I pancake light integrali sono la mia colazione gustosa per ripartire alla grande dopo le feste, i dolci pancake dietetici fatti con il Bimby sono entrati nella Hit dei “mai più senza…”

Nella mia vita sono sempre stata “morbida” (per non dire cicciotella!) e più volte ho avuto a che fare con diete diverse che però non hanno… ahimè… portato gli effetti desiderati.
Perché dieta, per me, significava solo privazioni, tristezza, insoddisfazione.

Todeco - Crepiera, Macchina Per Fare Crepe - Materiale: Alluminio e bachelite - Potenza: 1000 W - 4...
Tensione: 220-240 V * Accessori: Rastrello in legno a forma di T (T-Stick) e spatola; Standard/Certificazione: CE, ROHS * Preperation time: 5-7 min

Un anno fa, raggiunto l’apice del sovrappeso, ho deciso di rivolgermi ad una dietista che avevo avuto modo di conoscere in un contesto totalmente diverso e che mi aveva colpita per la sua solarità, la Dr.sa Teresa Mannarino.
Da lì è partito un percorso nuovo, fuori e dentro di me.
Ho compreso che se volevo far funzionare questo progetto dovevo trovare un modo per perdere peso, partendo dagli occhi, dalla mente e non solo dalla bocca o dallo stomaco.
Dovevo appagare la mia creatività, la mia vista e la passione per la cucina (e il mio amato Bimby).

E così ho iniziato a personalizzare i miei piatti rimanendo però fedele alle quantità e agli abbinamenti previsti dal piano alimentare studiato per me, dalla dottoressa e… udite, udite! Cominciai a perdere peso, senza fatica e con il sorriso.
L’ora di rimetterti in forma… non solo per la prova costume ma per star bene con te stessa sarà un piacere.

Per rientrare in quel pantalone che stringe di nuovo, per poter entrare in un camerino a provare qualcosa che ci piace tanto e riuscire a portarlo alla cassa con il sorriso, per questi e mille altri motivi che ognuno di noi ha dentro di sé!

padella per pancake multipli

Oggi ti presento la ricetta dei pancake light ovvero più leggeri della ricetta tradizionale ma che comunque regala soddisfazione e gusto sia per una prima colazione ipocalorica che per una golosa merenda dietetica davanti ad una calda tazza di tè o una tisana profumata.

POTREBBE INTERESSARTI  Purè di Patate Viola e Gialle: un piatto a colori!

Tradizionalmente i pancake  vengono realizzati con un impasto che prevede uova, farina, burro, zucchero e latte che invece non troverete in questa versione.
E’ importante porre attenzione alla cottura, per questo ti consiglio di utilizzare una padella realmente antiaderente. In alternativa, ungere leggermente un tovagliolo di carta e strofinarlo sulla padella.

E’ necessario far scaldare la padella per pancake molto bene prima di versare la dose (1 mestolo piccolo) di impasto, su una fiamma bassa che riesca a cuocere bene i vostri pancake senza bruciarli.
Girali solo quando su tutta la superficie dei pancake si saranno formate delle bollicine.

Una volta pronti, impila i pancake leggeri a formare una torretta proprio come fanno in America e guarnisci a piacere con frutta fresca, secca, miele, marmellata senza zucchero, yogurt greco 0%, cioccolato fondente a scaglie, etc.

ricetta pancake light bimby

 

Ricetta pancake light

 

Ingredienti per preparare i pancake light

La dose è per circa 8 pancake di media dimensione.

  • 1 cucchiaino di Lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di Olio extravergine d’oliva
  • 200 gr di Acqua
  • 50 gr di zucchero di canna integrale
  • 150 gr di farina integrale
  • Cannella a piacere

Procedimento per il pancake light con il Bimby

  • Unisci gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, sale) nel boccale.
  • Versa un po’ alla volta l’acqua e l’olio mescolando 20 sec a vel 4.
  • Riscalda bene la padella antiaderente con un goccio di olio e versa un mestolo dell’impasto.
  • Quando compaiono le bollicine, aspetta un altro minuto e poi con l’aiuto di una spatola apposita gira il pancake dietetico e lascialo cuocere un altro minuto.
  • Continua finché non finisce l’impasto. (Puoi anche utilizzare il dosatore per pastella)

I tuoi pancake senza uova sono pronti, non mi resta che augurarti buon appetito!

Commenti

commenta