In questo articolo ho raggruppato 10 recensioni delle migliori creme solari per bambini, quelle che consigliano le mamme.

Iniziano per fortuna le prime giornate di sole, e io spalmo la crema solare anche quando passiamo il pomeriggio in giardino per evitare di trovarmi con due piccoli color aragosta.

Una delle parti del corpo più delicate in assoluto, in particolar modo nei bambini, è indubbiamente la pelle.
Per questo è molto importante che questa sia protetta in modo adeguato non soltanto durante le vacanze in montagna o al mare, ma anche nelle giornate passate a giocare all’aria aperta.

La pelle dei bambini è infatti diversa da quella degli adulti: è più sensibile e morbida e ciò facilita il sorgere di irritazioni.
Inoltre, alla nascita, la protezione che fornisce la melanina presente nel nostro corpo non è ancora del tutto presente ma si sviluppa completamente soltanto con il passare degli anni e questo fa si che la pelle dei bambini sia maggiormente esposta e soggetta a danni, in particolar modo alle scottature solari: queste non soltanto recano dolore, ma sono particolarmente pericolose soprattutto nei lattanti in quanto portano a febbre, pressione sanguigna bassa, battito cardiaco irregolare, disidratazione e molto altro.

Come proteggere dal sole la pelle dei bambini

come proteggere dal sole la pelle dei bambini

E’ innanzitutto importante che le creme solari siano applicate sui bambini sin dal primo momento in cui vengono esposti al sole e, nel caso questi giochino all’aria aperta in una calda giornata, la crema dovrà essere applicata solamente sulle zone del corpo che non sono coperte dai vestiti.

Nel caso in cui la pelle del tuo bambino sia sana e non affetta da particolari problemi come dermatiti o reazioni allergiche, quando sei sfornita di creme solari ( a me capita spesso a inizio stagione) puoi adoperare per la sua pelle la stessa crema che utilizzi tu. Tuttavia, fino ai 6 anni di età, è consigliabile l’uso di un prodotto con altissima protezione, che con l’avanzare dell’età potrà essere diminuito fino ad arrivare ad una protezione intermedia.

Anche con l’uso della crema, il bambino non può restare tutto il giorno sotto al sole, perché col passare del tempo l’efficacia della crema applicata diminuisce: per questo dovrai applicare la crema solare al tuo bambino ogni due ore circa ed evitare di esporlo al sole nelle ore più calde della giornata come quelle del primo pomeriggio. Devi sempre seguire le regole per una sana esposizione al sole.

Occorre però che tu faccia particolare attenzione al prodotto solare che hai deciso di utilizzare del tuo bambino: molte creme, infatti, contengono sostanze non idonee per una pelle delicata, chiara e sensibile come quella di un bambino e potrebbero causargli reazioni allergiche, dermatiti e molti altri fastidiosi problemi.

Per poter ovviare a tali problemi è utile affidarsi a creme e protettori solari adatti, dotati in particolar modo di un buon inci.

L’inci e le creme solari per bambini

L’inci non è altro che la denominazione usata per indicare sull’etichetta del prodotto gli ingredienti contenuti al suo interno.

Nell’inci questi non vengono indicati in maniera casuale, ma sono elencati a partire da quello presente in quantità maggiore fino ad arrivare a quello in quantità minore.

Saper leggere l’inci è estremamente importante per poter evitare l’utilizzo di prodotti dannosi per la pelle e il sorgere di problemi come allergie, dermatiti o altri fastidi più o meno gravi.

Io mi faccio aiutare dall’ App di BIOTIFUL.

Sempre più spesso leggo sui molti gruppi Facebook ai cui sono iscritta, la fatidica domanda : “Ciao Mamme, si avvicina l’estate! Quale crema solare mi consigliate da usare per i bambini?”

Le 10 creme solari per bambini con un buon Inci

 

1. Solare bambini Osolebio Bimbi, La Saponaria

Crema solare bimbi e pelli sensibili SPF 50 - La Saponaria
PRINCIPI ATTIVI: vitamina E, camomilla, jojoba; Formato: 125 ml
27,44 EUR

La crema solare bio Osolebio, de La Saponaria è appositamente pensata come crema per bambini e garantisce una protezione adeguata anche per le pelli più sensibili ai raggi solari. I suoi filtri sono minerali al 100% ed è un prodotto testato dermatologicamente. E’ inoltre senza profumazione e contiene sostanze nutrienti come gli oli biologici di Argan, Girasole e Jojoba, i quali si occupano di nutrire a fondo la pelle, l’olio di Karanja per la corretta protezione dai raggi UVA e UVB e la Camomilla, Vitamina E e la Gamma Orizanolo, le quali possiedono proprietà antiossidanti e addolcenti efficaci.

 

2. Baby Carota – Fitocose –

Latte Solare alla Carota - Alta Protezione SPF 30
A base di olio di Carota, indicata per la protezione della pelle contro le radiazioni solari.

Voto medio su 24 recensioni: Buono

€ 13,00

La Crema solare Baby Carota di Fitocose è una crema adatta per la prevenzione dei dannosi effetti dei raggi solari come le reazioni foto-allergiche o gli eritemi.

I suoi ingredienti principali sono il Gamma Orizanolo, il quale si ottiene dalla crusca di riso e presenta particolari caratteristiche antiossidanti in grado di aiutare nella prevenzione di malattie cardiache o tumorali e il Biossido di Titanio, una sostanza di tipo inorganico che aderendo alla pelle respinge le radiazioni solari.
Inoltre è presente il B-carotene che funge da antiossidante naturale.

Questo solare per bambini Fitocose, è raccomandato per i soggetti allergici al Nickel, la sua presenza è 10 volte inferiore al limite di tolleranza.

 

3. Crema solare per neonati Bjobj

BJOBJ CREMA FLUIDA SOLARE BIMBI SPF50 100 ML
Certificazioni: Bios Natur Cosmetics 013 CNB 097; Patch test (Test dermatologico su pelli sensibili)
17,00 EUR

La Bjobj ha ideato una crema solare per bambini: pensata appositamente per la loro pelle delicata non presenta profumazione, ha un alto fattore di protezione dai raggi ultravioletti e solari e possiede proprietà sia protettive che idratanti ed emollienti.

Al suo interno sono totalmente assenti i coloranti, i parabeni e qualsiasi tipo di filtro chimico ed è particolarmente indicata per le pelli più chiare e per i primi giorni che ci si espone ai raggi del sole.

La crema solare Bjobj è disponibile sia con un fattore di protezione 30+ che con un fattore 50 perfetta come protezione solare per il neonato.

 

POTREBBE INTERESSARTI  GRAZIE... A MODO NOSTRO!

4. Sun Sensitive Lavera Kids

Lavera Kids Crema Solare Sensitive (SPF 50) - 75 ml.
Priva di profumazioni. 100 % protezione minerale

La linea Sun Sensitive di Lavera propone una crema con protezione SPF 50, adatta per le pelli particolarmente sensibili e che non sono ancora state esposte ai raggi solari, perciò non sono ancora abbronzate: è un’ ottima crema solare per la pelle dei bambini. La presenza di olio di girasole e di estratti bio di mango favorisce l’idratazione e il nutrimento della pelle, mentre la texture impermeabile e leggera della crema fa si che questa possa agire subito dopo la sua applicazione. I suoi filtri sono di tipo minerale.

 

5. Biosolis

Bio Solis Crema Fluida Solar Para Cara Y Cuello Spf50 40 ml
Fluido estrema altissima protezione SPF 50.; Progettato appositamente per le intolleranze solari.
21,57 EUR

La marca citata ha dato vita a un latte solare per bambini a protezione 50+ e dotato di un filtro minerale al 100%, il quale protegge sia dai raggi UVA che da quelli UVB.

Sono totalmente assenti le nanoparticelle in modo da non danneggiare nè l’ambiente acquatico nè le barriere coralline e contiene Burro di Karitè, Olio di Jojoba e Tamanu e Aloe Vera, che si occupano di fornire una corretta idratazione anche alle pelli particolarmente delicate e a quelle intolleranti al sole.

6. Eco Cosmetics

eco cosmesi: bebè& Bimbi Neutrale Crema solare LSF 50 (50 ml)
Per molto sensibile bambino- e Pelle dei bambini
19,69 EUR

Questa crema solare per bambini è stata appositamente pensata e formulata per agire sistematicamente e bloccare sia i raggi UVA che quelli UVB e UVC.

La sua consistenza è morbida ed è totalmente assente l’ossido di zinco, ogni tipo di profumazione e di sali d’alluminio. Inoltre è una crema specifica per le pelli particolarmente delicate in quanto si assorbe rapidamente e facilmente garantendo un’ottima efficacia.
La sua formula è resistente all’acqua e non è richiesto un tempo di attesa per potersi esporre ai raggi solari.

7. Crema Fluida Anthyllis

Anthyllis Crema Fluida Solare Bimbi 50 SPF
Puramente filtro solare naturale; naehrend & rassicurante; Previene invecchiamento precoce della pelle prima

Fluida, biologica e adatta per le pelli sensibili, la crema Fluida solare Antyllis contiene filtri unicamente minerali e naturali. E’ a base di Biossido di Titanio, Ossido di Zinco e semi di Karanja, una pianta ricca di filtri naturali per i raggi UVA e UVB.

Questa crema solare per bambini contiene inoltre un fattore di protezione particolarmente alto, in modo tale da poter essere adatta per le pelli più chiare e sensibili. Inoltre gli oli di girasole, argan, jojoba e lino assieme ad estratti di malva e calendula presenti al suo interno fungono da sostanze emollienti ed idratanti.

8. Creme solari Mustela

Mustela Latte Solare Protettivo Pelle Delicata SPF 50 + UVB – UVA, 200 ml
Dona immediatamente una sensazione di benessere; Formula innovativa e delicata; Gamma affidabile, design elegante
18,80 EUR

Mustela da sempre amica della pelle dei più piccoli ha formulato una gamma completa di prodotti solari par bambini formulati appositamente per garantire la protezione di tutti i tipi di pelle, pensando anche ai bimbi soggetti a dermatite atopica, con formule altamente tolleranti, resistenti all’acqua e alla sabbia.

Puoi trovare il Latte solare 300 ml, in omaggio un pallone da spiaggia firmato Mustela, che offre una protezione cellulare rafforzata, preserva le difese naturali della pelle ed aiuta a prevenire i danni provocati dal sole, grazie ad un mix di principi attivi vegetali derivanti dall’avocado, associati alle proprietà antiossidanti della vitamina E.

Il latte solare 200 ml, anche nel formato pocket da 40 ml, offre un’elevatissima protezione contro i raggi UVB e UVA, limitando la disidratazione e rafforzando la barriera cutanea, grazie alle proprietà dell’olio di avocado.

E per una protezione mirata al tipo di pelle del bambino, normale, secca o atopica, Mustela offre la colorata Pochette da spiaggia da portare sempre con sé, con due prodotti specificamente studiati per il tipo di pelle da proteggere.

9. Tea Natura crema solare per bambini

Crema Solare con Filtri Minerali e oli di Buriti
Protezione media

Voto medio su 15 recensioni: Da non perdere

€ 18,00

Questa crema solare è delicata e ricca di componenti vegetali come l’olio di mallo di noce, di carota, di cocco e di crusca di riso particolarmente adatti per proteggere dal sole ma anche lenire e favorire un’abbronzatura naturale e uniforme. Non utilizza fattori di protezione sintetici ma sono presenti materie prime naturali e minerali, i quali forniscono una protezione ai raggi solari definibile attorno a SPF 20.

 

10. Bioearth Sun

Crema Solare Corpo Spf 50+ Water Resistant - Protezione Molto Alta

Voto medio su 20 recensioni: Da non perdere

€ 21,00

La formula di questo solare per neonato è caratterizzata dalla presenza di ingredienti totalmente naturali, i quali permettono un’abbronzatura uniforme e sicura anche per le pelli più chiare e sensibili ai raggi solari. Al suo interno si trovano Olio di canapa, Succo di Aloe Vera, Estratto di Elicriso, estratto di Tè Verde, Pantenolo e Vitamine A-E, che forniscono una corretta protezione dai raggi UVA e UVB ed allo stesso tempo la corretta idratazione dell’epidermide.

Ho inserito i solari bambino più consigliati dalle mamme per le mamme nei molti gruppi di Facebook che seguo, e all’elenco ci tengo ad aggiungere altre due creme solari per neonato che ho utilizzato per i miei bimbi fin da piccolissimi e con le quali mi sono trovata bene.

Il Latte Solare Avéne e i nuovi solari della linea Advanced Sensitive Kids di Garnier Ambre Solaire.

Offerta
Garnier Ambre Solaire Crema Protezione Solare Advanced Sensitive Kids, Spray Protettivo Anti-Sabbia,...
Protezione alta testata sotto controllo pediatrico e dermatologico; Resistente all'acqua e al sudore
17,90 EUR −6,40 EUR 11,50 EUR

Questo articolo ha bisogno anche di te! Se hai provato delle creme solari per neonati che vorresti consigliare da mamma a mamma, con le quali ti sei trovata bene , fammelo sapere, sarò felice di inserirle!

Commenti

commenta