Prima di spiegarti come fare la Vellutata di finocchi e zucchine con il Bimby, voglio raccontarti le proprietà di queste verdure:

La zucchina, che appartiene alla famiglia delle cucubirtacee ha un contenuto ridottissimo di calorie, il che le rende particolarmente adatte nelle diete ipocaloriche.
Sono rinfrescanti, digeribili e povere di sale.
Tra i nutrienti, contengono soprattutto potassio; contengono, inoltre, acido folico, vitamina E e vitamina C.

Le zucchine con le loro proprietà diuretiche aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie; sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale; sono molto utili in caso di stitichezza.
Contengono  principalmente potassio oltre all’acido folico, vitamina E e vitamina C.
Le zucchine sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie; sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale; sono molto utili in caso di stitichezza. Alle zucchine vengono, inoltre, riconosciute proprietà rilassanti e calmanti.

Il finocchio ha proprietà digestive e depurative, nonchè antinfiammatorie. È composto principalmente d’acqua; tra i minerali il più presente è il potassio; contiene vitamina A, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B. E apporta pochissime calorie!

vellutata di finocchi e zucchine

VELLUTATA DI FINOCCHI E ZUCCHINE CON IL BIMBY

Ingredienti:

  • 1 finocchio pulito sui 200 grammi
  • 200 grammi di zucchine
  • qualche foglia di basilico pulita
  • 400 grammi di acqua
  • 2 cucchiaini di dado vegetale

Preparazione:

  • Tagliare a pezzi il finocchio e le zucchine
  • Mettere le verdure, l’acqua e il dado nel boccale e far cuocere per 20 minuti – 100 gradi a velocità 1
  • A termine cottura lasciare riposare per qualche minuto e poi frullare a velocità 8/10 (dipende dal vostro Bimby ) per 20 secondi

Ed ecco la vellutata è pronta!

Questa vellutata può essere un’ottima alternativa ad un contorno in padella.
Ma l’ideale è aggiungere dei crostini di pane integrale o di pane al farro tostati in padella con un goccio di olio evo per renderla un piatto completo.

Ricetta di Barbara Sonnessa vincitrice del contest #zucchinecontest sul gruppo A dieta con il Bimby scelta e valutata con la collaborazione della Dietista Giorda Sara.

POTREBBE INTERESSARTI  POLPETTE DI GALLINELLA CON BROCCOLI E CAROTE CHE PIACCIONO AI BIMBI

Commenti

commenta