Crema di lattuga per tutta la famiglia
Sommario
Voglio proporti una variante più saporita e adatta per tutta la famiglia della classica crema di lattuga che spesso viene preparata per i bimbi in fase di svezzamento.
La crema di lattuga per tutta la famiglia, nasce dalla mia esigenza di preparare cibi adatti per noi adulti e non solo, con due figli di età diverse è facile perdersi in mille preparazioni diverse; invece di ottimizzare stavamo peggiorando.
Poi in realtà il piccolo di casa, già durante le prime pappe, mi è venuto in aiuto scegliendo la strada dell’autosvezzamento, con mia immensa gioia, e per la serie “io mangio come voi“, ho iniziato a preparare cose adatte a tutti e quattro.
Ingredienti per la crema di lattuga
- 1 cespo di lattuga
- 1 scalogno
- 5 patate di media grandezza
- 1/2 litro di brodo vegetale ( io a volte per far prima uso 1/2 litro di acqua e aggiungo un dado vegetale)
- 3 cucchiai di olio EVO
- panna liquida
- 3 cucchiaini di formaggio da grattugiare
- sale (poco)
- crostini a volontà
Come preparare la crema di lattuga con il Bimby
Io durante le varie fasi dello svezzamento ho usato tantissimo il Bimby, creava le creme e le vellutate esattamente come le amano i miei figli. Se tu non hai il Bimby, non ti preoccupare, seguendo i passaggi che ti andrò a spiegare riuscirai a preparare la vellutata di lattuga anche in pentola.
- Lava le verdure e poi tagliale grossolanamente.
- Inserisci nel boccale l’olio EVO e lo scalogno tagliato a fette : 3 minuti – 100° velocità 1.
- Inserisci nel boccale le verdure tagliate e il brodo, aggiungi il pizzico di sale : 30 minuti – 100° velocità mestolo.
- Lascia raffreddare per qualche minuto e poi frulla : 40 secondi – velocità massima.
- Unisci la panna e il formaggio grattugiato e mescola : 10 secondi – velocità 4.
Questa semplice e veloce ricetta (proprio come piace a noi mamme!) è una rivisitazione tratta dal libro Pappe e Favole
La crema di lattuga è pronta!
Servila in ciotole accompagnata dai crostini ancora bel calda, solo per gli adulti però; ricorda che ai bambini devi farla raffreddare bene.
Questa crema di lattuga piace a tutti per il suo gusto dolce e delicato, i bimbi ne vanno ghiotti e io non devo più impazzire a fare un piatto diverso per ognuno.