Leggere ai bambini ad alta voce, li aiuta a crescere.
Sommario
Ho sempre amato leggere, romanzi, saggi, manuali, ma più di tutto mi piaceva leggere ad alta voce, quasi fossi a teatro recitando una parte.
Da quando sono diventata mamma ho iniziato a comprare tanti libri per i miei figli e appena possibile, insieme a loro li sfoglio guardando le figure, imparando parole nuove, e se li vedo interessati gli leggo le storie.
Avvicinare i bambini alla lettura è uno dei grandi doni che un genitore può fare ai propri figli.
Leggere ai bambini ad alta voce:
- è un ottimo modo per appassionarli fin da piccoli alla lettura e alle storie.
- aiuta a sviluppare il piacere dell’ ascolto per poi passare alla lettura in autonomia.
Il Tempo per Leggere, come il Tempo per Amare dilata il Tempo per Vivere.
D. Pennac
Adesso che Sara ha quasi 4 anni, è lei a leggermi ad alta voce alcuni dei suoi libri preferiti; quanto mi piace ascoltare la sua vocina mentre guardando le figure ricorda le parole che le leggevo io e ripete a suo modo la storia.
Penso sia anche importante avere a disposizione per loro uno spazio dove possono prendere e scegliere in autonomia i libri.
Io in attesa di una libreria montessoriana, li ho posizionati in basso sul ripiano di un mobile del corridoio.
Non è così immediato e scontato l’amore verso i libri e la lettura, ma soprattutto deve essere un piacere e non un obbligo.
Se vedi che il tuo bambino non è interessato ad ascoltarti e non è nemmeno attratto dalle figure sulle pagine del libro, non insistere, passa ad altri giochi vedrai che a forza di proporre quotidianamente il “momento lettura” piano piano si appassionerà senza forzature, in modo spontaneo.
Un altro aspetto che ti può sembrare scontato ma che non sempre viene rispettato, è quello di proporre sempre libri adatti alla sua età.
- I primi libri che ho proposto ai miei figli sono stati i classici libricini in stoffa, quelli sensoriali.
Ne trovi di molti tipi e colori, li attraggono per i rumori, per i colori e per la possibilità di modificarli tramite le stoffe attaccate con il velcro.
No products found.
- Poi sono passata ai grandi libri con pagine rigide di cartone, quelli che hanno avuto il successo maggiore sono quelli con i buchi dove loro possono prendere in autonomia le pagine girandole; con disegni colorati e brevi frasi o filastrocche.
- Michelini, Carlo Alberto (Autore)
- Adesso leggiamo libri con delle storie che li appassionano grazie alla facilità di racconto e alle immagini associate.
- Mazzola, Valentina (Autore)
Non è così facile trovare i loro libri preferiti, un po’ come durante lo svezzamento, all’inizio si deve andare a tentativi e pian piano si riescono ad interpretare i loro gusti. Già perché se un libro ai bambini non piace, difficilmente se lo faranno leggere volentieri.
I bambini sì sa sono abitudinari, gli piacciono sempre le stesse cose e quindi gli stessi libri, una volta che si appassionano vogliono che gli si legga sempre lo stesso libro, sei pronta ad impararlo a memoria?!?
A proposito di memoria… hai già provato durante la centesima volta che leggi lo stesso libro a cambiarne le parole?
AAARRRGGGHH sia mai… si riprendono subito da quel finto torpore e ti correggono immediatamente ripetendo alla perfezione la giusta parola!!
Non riesci a fregarli…
Questi sono i nostri 5 libri preferiti, quelli che io e mio marito conosciamo a memoria tante sono le volte che ci hanno chiesto di leggerli!!
Al 5° posto : Che verso fai? Il classico libro con i buchi, dove si imparano i versi degli animali grazie alle facili e divertenti filastrocche.
[easyazon_infoblock align=”center” identifier=”8877039868″ locale=”IT” tag=”letto4piazze-21″]
Al 4° posto : Le mie prime 100 parole Un libro dove sono riportate le immagini di 100 oggetti di uso comune, frutta, città, casa, vestiti e animali. Quando siamo nel lettone, prima della nanna ne diciamo una a testa indicandone la corrispondente figura!
Al 3° posto : Le sei storie delle paroline magiche Un libro che avevo scelto io per iniziare ad insegnare il senso delle parole che si dovrebbero sempre usare: Grazie, Scusa, Ciao, Pazienza, Ti voglio bene, Per Piacere; ci sono illustrate scene che capitano quotidianamente con filastrocche che aiutano a memorizzare queste fondamentali paroline.
Al 2° posto : Piccole Ballerine un libro sonoro che racconta la storia di una bimba che, per la prima volta si iscrive a scuola di danza, una storia di balletti musica e amicizia.
Al 1° posto indiscusso (per ora): Prosciutto e uova verdi
Un meraviglioso libro con filastrocche da leggere sempre più veloci tutte d’un fiato che fanno tanto ridere i bimbi, dove alla fine si insegna loro che prima di rifiutare del cibo lo si deve assaggiare, il più delle vote risulterà buonissimo!
- Dr. Seuss (Autore)
Tu leggi ad alta voce per e con i tuoi figli?
Io ti ho scritto i nostri libri preferiti, fammi sapere quali sono i vostri.
Se ti è piaciuto il mio articolo “LEGGERE AI BAMBINI AD ALTA VOCE: Aiuta a crescere!”. Se ti sembra divertente o utile, condividilo con i tuoi amici!!
Commentalo, scrivimi la tua esperienza o cosa ti aspetti.
A presto da #lettoaquattropiazze
Per adesso mia figlia vuole che le legga sempre la storia “i dieci soli innamorati delle dodici lune” un vecchio libro che regalai a mia nipote più di 10 anni fa e che mi ha “restituito” per farlo leggere alla cugina. Le piace tanto, guarda le figure, mi chiede che lettere sono e poi, di colpo, si addormenta!
Samanta grazie per avermi scritto il vostro…non lo conosco! Ma provvederò al più presto, viviamo di libri e siamo molto curiose 🙂
“storie della buonanotte al castello”, mio figlio di quasi due anni ne ascolta venti pagine a sera. Era mio di quando ero piccola!
Lo vado a cercare, che bello leggere i nostri libri ai bimbi ci fà tornare piccine!
Ciao un mio amico mі ha invіato il link a questo blog e sono venuto a vedere com’è.
Mi piace parecchio. Aggiunto tгa i preferiti. Ѕplendido blog e grafica splendido.
Ciao! E’un piaciere, grazie della visita.
A presto Eleonora
Sono ⅾieci oгe che giro per la rete e iⅼ tuo аryicolο è l’unica cosa Ƅrilⅼante che hoo letto.
Moⅼto promettente. Տe tutte le persone cһᥱ creano сontᥱnuti
si preoccupassero di fornire materiale interessante comе il tuo il webb
sarebbe indubbiamente più piacevole da visitare.
Ti ringrazio!
Grazie per essere passato e aver letto il mio blog, è un piacere!
A presto Eleonora
è da sei giorni ϲһe navigo e questo blog è la prima cosa bгillante che
trovο. Realmente pregevole. Se tutte le persone cche cгeano contenuti badɑsssero a fornire materiale interessante come іl
tuo la rete sarebbe indibbiamente più facile da lеggeге.
Grazie!
grazie della visita, è sempre un piacere!