Pollo al BBQ
Sommario
Pronta insieme a tuo marito per la prima ricetta?!?!?
Io e PassioneBBQ.it come promesso, ne abbiamo selezionata una semplice semplice che potete davvero provare a Pasquetta (aspetto poi di sapere come è andata e se è piaciuta a tutti!)
Ok, alzi la mano a chi non piace il pollo arrosto!
Già, il pollo arrosto, un classico della cucina italiana, per decenni il secondo per eccellenza della Domenica.
Ecco quello che per me rappresenta un pollo arrosto cotto alla perfezione, cotto però al barbecue:
- pelle dorata, croccante, edibile: la pelle non deve necessariamente essere grassa, molliccia e sgradevole, un elemento da eliminare insomma. Se opportunamente sgrassata, resa croccante e sapida la pelle del pollo diventa un boccone prelibato.
- interno tenero, ben cotto, succoso e non stoppaccioso: la carne del pollo deve necessariamente essere ben cotta, per ritenersi sicura dal punto di vista sanitario 72 °C è la temperatura minima di sicurezza, noi lo porteremo fino ad 85 °C garantendo sicurezza e preservandone la succulenza.
Come ottenere un pollo al BBQ con queste caratteristiche?
Vediamo i semplici passaggi per ottenere un risultato da “urlo”
Cosa ti occorre per il pollo al BBQ:
- 1 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaino di pepe in polvere
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 2 cucchiai di paprica dolce (opzionale, per chi vuole sperimentare i sapori del barbecue americano)
- Olio evo qb
- 1 pollo di medie dimensioni
Per eseguire il pollo al BBQ ti serve un barbecue con coperchio, che sia a gas o a carbonella non importa, il risultato sarà comunque eccellente.
Weber One-Touch Original, 57 cm | Barbecue a gas in acciaio con 2 bruciatori,
pietra lavica e fornello esterno |
I passaggi da seguire per un pollo al BBQ da urlo sono:
- Apri a libro il pollo con l’aiuto di un trinciapollo o di un grosso coltello. Taglia dalla parte del petto per tutta la sua lunghezza, appiattisci il pollo il più possibile per avere una cottura omogenea. In alternativa fai eseguire il lavoro al tuo macellaio 😀
- Spennella tutta la superficie del pollo con l’olio Evo
- Spolverizza il mix di spezie precedentemente mescolate (rub)
- Prepara il barbecue con il setup a per una cottura indiretta: braci (barbecue a carbone) o bruciatore acceso (barbecue a gas) da una parte, area senza braci o bruciatore spento dall’altra, stabilizza la temperatura a 140-150 °C.
- Posiziona il pollo in cottura indiretta con la pelle rivolta verso l’alto e piccolo trucco… con le cosce rivolte verso la fonte di calore (la zona delle cosce sarà la piu’ lunga da cuocere, quindi meglio posizionarla piu’ vicino alla fonte di calore). Chiudi il coperchio e lascia cuocere, non meno di un’ora e mezza, giusto per avere un’idea dei tempi…
- Lascia cuocere il pollo fino al raggiungimento dei 75 °C interni. Misura la temperatura al petto e nella sovracoscia. Indispensabile l’uso di un buon termometro.
- Spennella nuovamente tutta la pelle del pollo con olio Evo e rimetti in cottura diretta con la pelle rivolta verso il basso questa volta. Quusta fase è molto importante per la croccantezza della pelle.
- Qualche minuto ed il tuo pollo al BBQ perfetto sarà pronto! Pelle croccante, interno succoso che nel frattempo avrà raggiunto gli 83-85°C.
Ora non dovete far altro che chiamare tutti gli amici ad assaggiare il vostro pollo al BBQ! Chi è che portava le birre??!!?
Se ti è piaciuto il nostro articolo “Pollo al BBQ: rendilo eccellente.”. Se ti sembra divertente o utile, condividilo con i tuoi amici!!
Commentalo, scrivimi la tua esperienza o cosa ti aspetti.
A presto da #lettoaquattropiazze
Adoro il pollo arrosto al BBQ
Ciao! Ma nella leccarda sottostante metti qualcosa per aromatizzare o semplicemente raccogli i liquidi e grassi rilasciato dal pollo?
Grazie
Ciao Marco, la teglia in alluminio sottostante serve solo a raccogliere i grassi che colano. Per dare aroma uso spezie da spargere e massaggiare direttamente sul pollo.