Farmaci in gravidanza e allattamento
Forse penserai siano tutti vietate, invece no! Devi sapere che sotto guida esperta si possono prendere farmaci anche in gravidanza o durante la fase di allattamento.
Solo il pensiero di dover prendere dei farmaci durante i 9 mesi ci fa tremare, vero mamma?
Ti sei mai chiesta, quante volte le donne devono prendere dei farmaci durante la gravidanza e l’allattamento?
Spesso anche i medici non conoscono perfettamente tutti i farmaci che si possono utilizzare, e a volte, soprattutto durante l’allattamento se il neonato ha già superato i primi 6 mesi consigliano addirittura di smettere per poter far prendere delle medicine che non risultano compatibili, con la conseguenza di mandare in totale crisi la mamma, che si troverà da sola a dover decidere se continuare ad allattare come vorrebbe, o curarsi come dovrebbe.
Come sapere quali farmaci prendere in gravidanza
Tutto questo si può evitare nella maggior parte dei casi, componendo semplicemente un numero telefonico, un numero di supporto e aiuto per le donne, un numero verde che ti darà la sicurezza di poter prendere determinati farmaci.
Io stessa mi sono trovata con il dubbio in entrambe le gravidanze, alla prima nemmeno conoscevo l’esistenza di questo servizio gratuito, poi grazie al passaparola tra mamme ho conosciuto il Mario Negri e ovviamente ogni volta che mi sembrava necessario ne ho usufruito.
Non è negligenza da parte dei medici; mi è stato spiegato che quando sui bugiardini si legge che il farmaco non può essere assunto in gravidanza o durante l’allattamento è dovuto alla mancata possibilità di testarlo; ma che potrebbe risultare comunque compatibile per lo stato della donna.
La certezza la possiamo solo trovare tramite il centro antiveleni del Mario Negri.
Il numero dell’istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, che ha attivo presso l’U.O. Tossicologia Clinica-Centro Anti Veleni Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo il seguente numero verde: 800 88 3300.
L’attesa a volte risulta un po’ lunga ma ti risponderà un operatore che a seguito del quesito e del tuo specifico caso con professionalità ti dirà se il farmaco consigliato dal medico è compatibile con il tuo stato di gravidanza o allattamento oppure se ne esiste uno equivalente.
Se ti è piaciuto il mio articolo “Farmaci in gravidanza e allattamento? Chiama il Mario Negri.” Se ti sembra divertente o utile, condividilo con i tuoi amici!!
Commentalo, scrivimi la tua esperienza o cosa ti aspetti.
A presto da #lettoaquattropiazze
Non conoscevo questo servizio gratuito. Davvero utile! Andrebbe pubblicizzato di più. Lo
Condividerò su FB. Un saluto
Grazie Ombretta, in effetti anche io l’ho conosciuto così tramite passaparola, per me dovrebbero essere gli stessi medici ad indicarlo. Spero possa essere utile ad altre mamme! Un abbraccio
Ciao!
Conosco bene questo servizio del quale mi sono avvalsa più volte.
Il tuo post e utilissimo, per cui sei sulla mia top of the post!
http://scintilledigioia.blogspot.it/2016/05/top-of-post-12052016.html
Ciao Silvia. Anche io l’ho usato spesso ma mi rendo conto che non è abbastanza pubblicizzato…grazie per avermi scelta!!