Le bugie di carnevale sono d’obbligo a Febbraio.
Sommario
Le bugie di carnevale o chiacchiere o frappe o… nella tua regione, come si chiamano?
A casa mia è ormai tradizione prepararle per i bimbi durante la festa di carnevale che organizzo a casa con i loro piccoli amici.
Mi piace organizzarle perché amo il carnevale e vedere tutti quei piccoletti travestiti mi mette gioia, a fine festa si fa una piccola sfilata dove viene eletto il miglior costume di carnevale per bambini e il bimbo che riceve più voti avrà in regalo un pensierino che incarto sempre prima insieme a Sara, l’anno scorso avevo scelto un libro con maschere da colorare.
Torniamo alla ricetta di questo semplice ma così amato dolce carnevalesco!!
INGREDIENTI PER PREPARARE LE BUGIE CON IL BIMBY.
- 200 g di zucchero
- Una bacca di vaniglia
- 520 g di farina 00
- 50 g di burro
- 4 uova
- ½ bustina di lievito per dolci
- 20 g di grappa
- Un pizzico di sale
- Scorza grattugiata di un limone
PER FRIGGERE LE BUGIE DI CARNEVALE
- 1000 g di olio di arachidi
COME PREPARARE LE BUGIE DI CARNEVALE
Come prima cosa devi preparare lo zucchero a velo vanigliato, metti nel boccale 200 g di zucchero, incidi una bacca di vaniglia ed estrai con un coltello metà del contenuto per aggiungerlo allo zucchero.
Polverizza 20 Sec. Vel. 10.
Metti in una ciotola lo zucchero a velo vanigliato appena fatto, servirà anche per decorare le bugie.
Inserisci nel boccale tutti gli altri ingredienti, aggiungi 2 cucchiai dello zucchero a velo vanigliato preparato (circa 50) e l’altra metà del contenuto della bacca di vaniglia.
Impasta 3 Min. Vel. Spiga.
Togli l’impasto dal boccale e lavoralo leggermente con le mani, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per 30 Minuti.
Mentre l’impasto riposta, sistema la macchina per tirare la pasta.
Io ho una vecchia Imperia a manovella ma adesso in commercio ci sono quelle automatiche, fantastiche!
Metti sul fuoco una padella capiente e inizia a far scaldarle i 1000 g di olio d’arachidi per friggere, il punto di fumo perfetto è 180°.
In genere faccio la prova dello stuzzicadenti, se quando lo immergo nell’olio tutto intorno inizia a friccicare (far bollicine) allora inizio a friggere.
Driiin sono passati 30 minuti!!
Tira fuori dal frigo l’impasto, taglialo in più parti e stendilo con la macchina per la pasta fino a raggiungere uno spessore di ca. 2 mm.
Attenzione a non fare come me che lascio attaccare le sfoglie al piano, tu ricordati sempre di infarinale bene man mano che le stendi.
Taglia la sfoglia in strisce da ca. 5 cm con il tagliapasta a ruota dentata e, per ogni striscia, pratica 1 o 2 incisioni verticali al centro.
Friggi le strisce nell’olio caldo e mettile ad asciugare su carta assorbente da cucina.
Quando le bugie si saranno raffreddate, cospargile di zucchero vanigliato e conservale in un contenitore ermetico per mantenerle croccanti e friabili.