Spesso si pensa che per organizzare una festa di compleanno memorabile per i bambini serva una location da sballo, una squadra di animatori e un sacco di soldi. Le feste del passato, e i compleanni che abbiamo avuto da bambini, ci insegnano che non è così. Basta la fantasia, la gioia di stare insieme e qualche ottima idea! In questa pagina trovi 7 idee per una festa di compleanno che farà la gioia di tuo figlio!

Idee per la festa di compleanno

Beauty party

Dedicato alle bimbe vezzose e alle loro amiche del cuore, il beauty party è un modo carino e d’effetto per trascorrere un compleanno da vere regine! Tutto ciò che occorre è un tavolo con una specchiera, se vuoi da completare con una fila di luci per un effetto d vere star! Sul tavolo per le bambine potrai disporre trousse di trucchi atossici, bijoux, smalti e accessori che potati recuperare anche nel tuo armadio! Le bimbe passeranno ore di divertimento truccandosi e giocando a fare le dive, e puoi rendere la festa ancora più emozionante con una passerella finale in cui le bimbe potranno mostrare le loro creazioni, con tanto di musica!

organizzare feste di compleanno

Battaglia dei palloncini

Divertimento estivo per eccellenza, la battaglia dei palloncini, o gavettoni, è il gioco ideale per le feste d’estate, magari organizzate nel prato di casa o in spiaggia. Un modo economico e di sicuro effetto per tante risate! L’occorrente è un bel numero di palloncini, da riempire con acqua e da conservare in due bacinelle, pronti per essere lanciati dalle squadre degli inviati! Prepara dopo hamburger per tutti e tanti asciugamani! Buon divertimento!

Gara canora

Cantare è un modo sano e gioioso per trascorrere una festa di compleanno!! Puoi preparare da te un palco per la gara dei piccoli cantanti: ti basta un angolo in cui mettere una luce diretta, un microfono, e una radio o il telefono con la musica pronta: i bambini sceglieranno la loro canzone preferita da interpretare! I bimbi timidi o che non amano contare potranno far parte del pubblico, e potranno dare un voto con delle palettine realizzate con stecchini e cartoncino su cui apporrai i numeri, ad esempio da 6 a 10. Il vincitore potrà avere un piccolo regalo!

Storie al buio

Ecco un’idea di giochi per compleanno per bambini avventurosi e temerari, da fare al buio. Libera uno spazio al centro della sala in cui terrai la festa di compleanno, e sistema tanti cuscini e lucerne, o comunque luci fioche (che puoi realizzare con sacchetti porta candele). L’obiettivo è ricreare un cerchio intorno al fuoco, quindi, se è giorno, assicurati di chiudere le persiane. Metti una musica con suoni di foresta e animali, e prepara libri con storie di avventure, o, se i bimbi son più grandi, con brevi racconti horror per ragazzi. I bimbi si siederanno in cerchio intorno alle lucerne e ciascuno a turno racconterà la propria storia!

POTREBBE INTERESSARTI  Museo del Cinema Torino: 10 motivi per andare con i bambini

Se lo organizzi in un prato, puoi rendere questo gioco ancora più divertente offrendo degli stecchini con i Marshmallow da arrostire sul fuoco!

 

idee per organizzare feste di compleanno per bambini

 

Pizza party

Non c’è bisogno di invitare tutti in pizzeria per gustare questa delizia! Puoi comprare, ordinare o fare da te tante pizze con tanti gusti diversi, ad esempio pomodoro e mozzarella, wurstel e mais, patatine, prosciutto e tutto ciò che piace ai bimbi, prevedendo magari come dolce un a deliziosa pizza con Nutella e zucchero a velo! Per non rischiare di are le cose all’ultimo momento, prepara le pizze qualche ora prima e tagliale in tanti quadrettini completati con stuzzicadenti: potrai riscaldarla nel forno al momento. Il pizza party è perfetto se accompagnato da bibite a volontà, popcorn, musica e uno spazio libero in cui giocare e mangiare, ovviamente con piatti di carta! Buon appetito!

Seme della vita

Un’idea amica della natura, bella e soprattutto diversa dalle solite feste, è quella organizzare una festa di compleanno amica della natura. Ecco alcune idee: piatti e bicchieri in carta riciclata, tovaglie e tovaglioli di lino, addobbi realizzati con materiali di recupero. Ciascun invitato potrà travestirsi dal suo fiore o dalla sua pianta preferita. Se lo farai in un prato con degli scatoloni riproduci un campo con balle di fieno sulle quali apparecchiare e mangiare.
Poi, a fine festa, ciascun bambino riceverà un vasetto con ovatta imbevuta e i semi da piantare. Puoi scegliere dei semi assortiti: fagioli, lenticchie, soia… Puoi decorare ciascun vasetto con le etichette personalizzate con il nome dell’invitato da ordinare su siti come
Etichettanome, e farli decorare a piacere con delle semplici tempere. I bimbi potranno piantare i loro semi e vederli crescere giorno dopo giorno!

Rievocazione storica

Per una festa davvero speciale, scegli o fai scegliere al festeggiato un’epoca storica da ricreare: ad esempio la preistoria, l’Antico Egitto, gli anni ’50: la festa avrà il tema scelto, con colori, cibi e decorazioni in stile, e gli invitati si presenteranno vestiti in base all’epoca storica: via libera alla fantasia! Potranno creare i loro costumi con un po’ di creatività e tanto divertimento!

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Etichettanome.it.

Commenti

commenta