Le ricette di Mom BBQ continuano…

Vai a chiamare tuo marito, perché come promesso ti scrivo la ricetta per una deliziosa e delicata crema di melanzane cotte nelle braci che lascerà a bocca aperta i tuoi commensali.

La crema di melanzane con menta e caprino è un aperitivo da leccarsi i baffi, il perfetto finger food per il tuo buffet.

Puoi scegliere le variante che preferisci a seconda del tuo stile personale o della giornata che organizzerai, Glamour Gurmet o Rustico.

Ricette per il barbecue
Ricette per il barbecue
Editore: Newton Compton Editori; Autore: Karen Adler , Judith Fertig , Federica Gavioli; Collana: Manuali di cucina
10,00 EUR

Per realizzare questa crema di melanzane, utilizzeremo una tecnica tanto antica quanto unica: la cottura diretta sulle braci.

Questo tipo di cottura donerà al cibo aromi unici e non riproducibili in altro modo, oltre che a lasciarti un sacco di tempo libero per le altre preparazioni, che non guasta mai.

Prepareremo quindi una crema di melanzane cotte direttamente nelle braci che potrai servire nei bicchierini come finger food per una aperitivo glamour o spalmata sulla bruschetta per un aperitivo più rustico!

Ingredienti per la crema di melanzane cotte alla brace

(per 4 persone)

  • 2 melanzane nere
  • olio EVO
  • 1 spicchio d’aglio
  • un mazzetto di menta fresca
  • succo di limone
  • sale e pepe q.b.

ingredienti opzionali per la crema di melanzana

  • formaggio caprino
  • frutta secca tostata a scelta tra mandorle, pistacchi, nocciole

Come preparare la crema di melanzane

Dopo aver acceso la brace ed aver lavato ed asciugato le melanzane, disponi le verdure direttamente sulle braci roventi e chiudi il coperchio del barbecue.

melanzane-ember-roasting

Le melanzane non dovranno più essere girate o spostate esattamente come quando prepari le patate al cartoccio.

I tempi di cottura variano a seconda del tipo di melanzana e dalle dimensioni delle stesse, ma con tranquillità posso dirti che il primo controllo puoi farlo dopo circa mezz’ora; le melanzane sono pronte quando saranno “sgonfie” e tastando la superficie con un dito la consistenza risulterà molto cedevole.

POTREBBE INTERESSARTI  Polpette di Gallinella con broccoli e carote

A questo punto estrai le verdure dal BBQ, aprile incidendole con un coltello e con l’aiuto di un cucchiaio raccogli la polpa della melanzana ponendo attenzione nell’escludere tutte le parti bruciate, che andranno buttate!

Versa la polpa sgocciolata delle melanzane in un mixer con gli altri ingredienti: aglio, olio, succo di limone, menta, sale e pepe e frulla il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa e vellutata per servire un finger food da urlo.

Per una versione più rustica della crema di melanzana, trita al coltello grossolanamente la polpa delle melanzane prima di unire gli altri ingredienti, successivamente spalmala su pane bruschettato.

La crema di melanzane cotte nelle braci è pronta, ora puoi dare sfogo alla tua creatività aggiungendo briciole di caprino, la frutta secca, o perché no, provare qualche nuovo abbinamento, e a proposito di creatività al BBQ non posso che consigliarti il libro Universo barbecue di Marco Agostini, un percorso dedicato al mondo della griglia, scritto sia per chi è alle prime armi, ma anche per i più esperti.

Offerta

Nel libro, oltre alle tecniche di base illustrate passo passo e alle tante ricette: manzo, pollo, maiale, pesce ma anche verdure, formaggi, frutta e dessert, dispensa consigli utili e molte informazioni; leggendo questo libro ti renderai conto di quanto il barbecue sia un universo sconfinato.

Commenti

commenta