Oggi ti parlo del sacco nanna, indumento che può aiutarti a trasformare la nanna del neonato in un’esperienza confortevole e perché no, anche più lunga. Attieniti alle regole sulla nanna sicura dei neonati e potrai dormire per qualche ora di fila in più anche tu.
A cosa serve il sacco nanna?
Sommario
I motivi per i quali spesso le mamme scelgono di usare il sacco letto è il comfort per il bambino che, pur impegnandosi imitando durante la notte un cavallino imbizzarrito, non potrà mai scoprirsi. Il sacco nanna promette alle mamme di avere il proprio bimbo sempre perfettamente coperto e protetto. Questo significa che non dovrai controllarlo ogni dieci minuti per accertarti che non si stia congelando nel lettino o nel suo ovetto.
- VIDEO conoscere maggiori dettagli da parte di YouTube con la ricerca...
- Sveglio creativo ha progettato lo SleepSack bambino è a forma di uovo...
- Temperatura costante Il sacco a pelo del bambino Filler sta usando...
- Cotton Outshell Troverete outshell della borsa bambino dorme è tessuto di...
Che cos’è il sacco nanna
Possiamo genericamente definirlo un sacco a pelo con le bretelle.
Si tratta di un sacco generalmente chiuso sul fondo con una cerniera e con delle bretelle agganciabili sulle spalle del neonato. (ma ti accorgerai presto che ci sono diversi modelli di sacco per la nanna)
Utilissimo quando il bambino non ne vuole sapere di dormire coperto, si sentirà avvolto in un ambiente accogliente, il sacco nanna lo puoi usare fin dai primi mesi di vita purché abbia superato i 3 kg di peso.
Modelli di sacchi nanna
Facciamo un po’ di chiarezza nel mondo dei sacchi nanna, ti troverai a dover scegliere tra varie tipologie e modelli differenti, vediamo insieme quali sono:
Sacco nanna con bretelle
Il sacco bebè più comune è a forma di canottiera che lascia al bambino le braccia libere.
Alcuni modelli hanno la zip di chiusura davanti e altri dal lato fino al fondo del sacco, non esiste uno migliore dell’altro, è una scelta personale in base alla comodità che ti offre per il cambio pannolino.
No products found.
Il sacco a canottiera Grobag, 2.5 Tog perfetto in tutto le stagioni, ha la zip lungo tutto il lato e dei bottoncini automatici sia sulle spalle che sul fianco. È ampio e comodo permettendo al bambino di muoversi senza restare scoperto e prendere freddo. Lavabile a 40°.
Sacco nanna con le maniche
Alcuni modelli invernali sono provvisti di maniche lunghe, a volte sono rimovibili, in modo da poter decidere quando applicarle e poterle togliere facilmente se si sosta in un ambiente chiuso.
Il sacco nanna per bebè Sterntaler, è perfetto per l’inverno, ha comode maniche amovibili, ha la protezione per la cerniera evitando che il piccolo la metta in bocca o si graffi. Facilmente lavabile ed asciugabile in asciugatrice a basse temperature.
Sacco nanna con piedi
E’ un modello molto apprezzato dai bambini quando iniziano a camminare, il sacco con le gambe permette loro di poter muovere i piedini e tirarsi su’ per brevi spostamenti.
Il sacco nanna con piedi Slumbersac, con il Tog 1 lo possiamo utilizzare come sacco estivo.
Realizzato in cotone Jersey, con chiusura a cerniera centrale e copricerniera, facilmente lavabile e, come il sacco sopra descritto si può asciugare in asciugatrice.
Sacco nanna da ovetto o passeggino
Il sacco termico per neonati è la migliore alternativa alle copertine penzolanti o ai tutoni invernali, il sacco avvolgente de usare nelle uscite con l’ovetto o il passeggino, facile da aprire e chiudere terrà sempre il neonato alla giusta temperatura, importante verificare che abbiano i fori per gli agganci delle cinture di sicurezza in modo da non disturbare mai il sonno del bambino durante il trasporto.
Il sacco da ovetto ByBoom è stato uno tra i miei acquisti migliori, in pile antiallergico è morbido e termoregola la temperatura quando c’è il bambino, grazie ai bottoni si aggancia alle cinture senza fatica, lavabile a 30° e con la centrifuga a 1000 giri esce praticamente asciutto. Perfetta la comodità di chiudere come un cappuccio la parte superiore della copertina da ovetto.
Sacco nanna animali
Un regalo originale da fare alle neo mamme, il sacco a pelo per neonati o per bambini a forma di animale, caldo, comodo e divertente cosa vuoi di più?
Il più regalato è il sacco nanna squalo, ma non posso non citare il sacco a pelo pinguino, il sacco a forma di ape, o di granchio.
Perché usare il sacco neonato
Cerchiamo di capire perché è consigliabile utilizzare un sacco per neonato. Per il lettino è un’ottima scelta che ti evita di utilizzare coperte troppo pesanti.
Lo sai che le coperte e le lenzuola possono essere piuttosto pericolose per i neonati?
C’è infatti il rischio che possano andare a coprire la bocca e il naso del bambino che potrebbe quindi anche arrivare a soffocare. Pare che proprio il soffocamento dovuto alle coperte sia una delle cause della SIDS, meglio conosciuta come sindrome della morte in culla.
C’è inoltre chi sostiene che sia un’ottima soluzione per i neonati prematuri perché il calore potrebbe riprodurre e imitare, se pur in modo artificiale, quello del grembo materno e aiuterebbe così il piccolo a sentirsi più protetto, potendo godere anche del contato con un tessuto morbido e soffice.
Vantaggi del sacco bebè
- il bambino di notte eviterà di scoprirsi
- diminuisce il rischio di soffocamento
- ha un’autonomia di movimento ridotta
- si sente protetto come nel grembo materno
- non dovrai più comprare lenzuolini e coperte per il lettino
- lo porti anche in vacanza
Ti consiglio di leggere l’articolo sui motivi per cui il neonato non dorme.
Sacco neonato per tutte le stagioni
Non è prettamente invernale, è necessario solamente scegliere l’imbottitura giusta per ogni stagione dell’anno. I modelli in jersey di cotone ad esempio, sono particolarmente indicati per i mesi più caldi, quindi in primavera e in estate, a patto che la temperatura esterna non superi i 28°. Durante l’inverno invece, è necessario sceglierne uno con un’imbottitura più consistente come la lana o il pile.
Le case produttrici specificano la resistenza termica, specificandola in Tog, l’unità di misura che la calcola. I Tog dei sacchi nanna partono da 0,5, per i modelli più leggeri, a 2,5 per quelli più pesanti.
Sacco estivo
Quando le temperature superano i 24° C è consigliabile usare un sacco neonato con Tog tra 0,5 e 1, realizzato con una leggerissima imbottitura o senza, che possiamo considerare al pari del lenzuolino.
Sacco nanna invernale
Per temperature inferiori ai 20° C, puoi utilizzare un sacco invernale con Tog 2,5, in lana o pile che equivale ad una coperta pesante.
Ti consiglio durante l’acquisto, di verificare che i tessuti del sacco siano ipoallergenici a contatto con la pelle e che siano facili da lavare.
Sacco nanna: guida alle taglie
E’ importante comprare un sacco della giusta misura, sono prodotti con una forma (tra il collo e le braccia) studiata appositamente per evitare che il neonato scivoli all’interno del sacco, per evitare i soffocamenti tanto temuti da noi mamme non si deve mai usare un sacco nanna troppo grande.
Vediamo quali sono le misure, dalla spalla ai piedi, e la corrispondenza in mesi del bambino:
- Sacco nanna 70 cm: 0-12 mesi.
- Sacco nanna 80 cm: 3-18 mesi.
- Sacco nanna 90 cm: 6-24 mesi.
- Sacco nanna 110 cm: 18-48 mesi.
- Il sacco da piedi funzionale in softshell ByBoom è L'INVENZIONE nel...
- Morbido sacco da piedi invernale, di materiale super funzionale (colonna...
- Materiale esterno softshell (idro- e ventorepellente); materiale interno...
- Sistema di cordoncini nella zona del capo, sistema antiscivolo, cerniera...
Come vestire il neonato nel sacco a pelo
Preciso che sostituisce lenzuola e coperta ma non il pigiama.
Pertanto il bambino all’interno del sacchetto nanna dovrà sempre essere vestito, l’abbigliamento varierà in base alla temperatura esterna e al Tog del sacco.
In estate con un sacco estivo si consiglia di usare solo un body a mezza manica.
Nelle mezze stagioni, con sacco estivo si consiglia di usare il body a mezza manica e la maglia del pigiama.
Quando le temperature sono più fredde, con il sacco invernale si consiglia il body a manica lunga e il pigiama.
Le prime volte per regolarti verifica che il bambino non sudi eccessivamente o viceversa sia particolarmente freddo, deve mantenere una temperatura calda all’interno del sacco e fresca nel viso e nelle manine.