Sei diventata mamma da poco, e vorresti portare il neonato al mare ma hai tante domande che ti assillano?
Quando si può portare al mare un neonato?
Sommario
Dopo il primo mese che viene sempre consigliato come periodo di ambientamento e adattamento alla vita fuori dall’utero materno, non ci sono limitazioni a portare un neonato in spiaggia, salvo rispettare gli orari per l’esposizione al sole.
Il mare ha un effetto rilassante per il neonato e anche l’aria di mare ha un effetto benefico sulle vie respiratorie perché contiene iodio e quindi facilita un sonno migliore.
Gli orari migliori per il neonato al mare
Sia che il tuo bambino abbia pochi mesi o che abbia già superato i sei, è assolutamente consigliato andare in spiaggia al mattino presto, dalle 7.30 fino a massimo le 11.00. Mentre per quanto riguarda il pomeriggio è sconsigliato recarsi in spiaggia prima delle 17.00. Questo perché la pelle dei neonati è delicatissima e molto sottile quindi rischia di bruciarsi molto facilmente, inoltre i bambini molto piccoli non hanno la capacità di regolare la temperatura corporea e sono quindi sconsigliate le ore centrali della giornata in cui fa davvero troppo caldo per loro.
Portare in spiaggia la carrozzina
Se sei una mamma con un neonato magari preferiresti avere il bimbo un po’ più grande perché non sai dove lasciarlo se dorme, e invece se sei mamma di un bambino che già si sposta e gattona, vorresti tornare indietro a quando dormiva la maggior parte del giorno.
La soluzione per i tuoi dubbi è più semplice di quello che pensi.
Se il tuo bambino è davvero molto piccolo puoi portare in spiaggia, che sia libera o attrezzata, la carrozzina, lasciandolo tranquillamente dentro.
Ricordati di lasciare la carrozzina in una zona d’ombra e assicurati di avere a portata di mano i prodotti antizanzara per neonati.
D’altro canto, se il tuo bambino ha già superato i sei mesi, probabilmente gattonerà, e per te mamma, risulterà più impegnativo stargli dietro.
Ricordati sempre di predisporgli un angolino all’ombra sotto l’ombrellone con tutto il necessario per farlo giocare così si divertirà stando al sicuro vicino a te.
Posso fare il bagno al mare al neonato
Certo, tenendolo sempre bene e immergendogli piano piano i piedini in attesa di una sua reazione, devi accompagnarlo in acqua con dolcezza, e dopo ricordati di fare subito una doccia con acqua dolce e non lasciargli il sale sulla pelle delicata.
Quali sono le migliori creme solari per neonato
Sotto i sei mesi i pediatri raccomandano di tenere il bambino all’ombra e mai alla luce diretta del sole, inoltre deve essere sempre ben coperto con un body anche d’estate, calzini e cappellino, la pelle dei bambini è delicata e va protetta scegliendo accuratamente le creme solari con il miglior inci possibile.
Scegli sempre le creme con protezione 50 o 50+.
Fondamentale è scegliere una crema solare appositamente studiata per i neonati e quindi senza profumo (che potrebbe irritare la pelle) e sarebbe consigliabile senza filtri chimici, che risultano essere più aggressivi e aumentano il rischio di allergie e intolleranze.
Per proteggere la pelle dei bambini è inoltre importante spalmare la crema prima di portarlo in spiaggia su tutto il corpo e ripetere l’operazione ogni ora.
Come proteggere gli occhi del neonato dal sole
Nel pieno dello sviluppo della vista, anche gli occhi di un neonato hanno bisogno di alcune attenzioni.
Devi sicuramente evitare che prendano direttamente il sole, li puoi proteggere con degli occhiali da sole, e se ti stai chiedendo se mai li porterà, non resta che provare; asseconda il suo carattere, ricorda che sei la mamma e solo tu sai se il bambino terrà gli occhiali o cercherà immediatamente di toglierli.
Sicuramente è d’obbligo un cappellino a tesa larga.
L’importante è seguire poche e semplici regole e avere un minimo di informazioni di base che renderanno la tua vacanza al mare con un neonato più semplice e non ti coglieranno impreparata al primo imprevisto.
Cosa serve per andare al mare con un neonato?
Quando si va in spiaggia con un neonato, bisogna sempre portarsi dietro una borsa con tutto l’occorrente. Le cose da non dimenticarsi non sono poche, per questo motivo è utile fare una lista da spuntare mentre si prepara la borsa da spiaggia per il neonato, che deve sempre comprendere:
- Crema solare
- Cappellino, che copra bene non solo la testa ma anche le orecchie (generalmente sono quindi sconsigliati i classici cappellini da baseball).
- Occhiali da sole, gli occhi dei bambini sono molto delicati e la luce intensa potrebbe dar loro fastidio. Qui ti spiego come scegliere gli occhiali.
- Costumino o pannolini usa e getta per l’acqua.
- Almeno 2 asciugamani morbidi (1 per asciugarlo e l’altro per cercare di spolverarlo dalla sabbia) e un telo per farlo giocare liberamente.
- Uno spruzzino con acqua dolce a temperatura ambiente ti servirà quando all’improvviso decide di assaggiare una deliziosa torta di sabbia!
- Salviette multiuso o fazzoletti di carta, per i cambi e per le mani (spesso si lamenterà e vorrà le mani pulita dalla sabbia).
- La zanzariera per il passeggino (così potrà riposare tranquillo).
- Giochini per il mare o per la sabbia.
- Il cambio completo: body maglietta pantaloncini comprese le calzine e un golfino (quando si alza il venticello è bene mantenere la loro temperatura costante).
- Borsa termica con latte acqua o omogeneizzati che hai già introdotto nella sua dieta.
L’idratazione del neonato in spiaggia
Una cosa che da mamma devi sapere, è che se allatti può succedere che i primi giorni in spiaggia, il tuo bambino stia tanto attaccato al seno, che lo richieda più frequentemente ma non ti preoccupare, tornerà tutto come prima.
Il neonato ha infatti bisogno di qualche tempo per abituarsi al cambiamento di clima e al caldo. Premesso che l’allattamento al seno a richiesta è sempre consigliato, è necessario in qualunque modo tu dia il latte al tuo bambino offrigli spesso da bere, ricordati che il neonato non è in grado di chiedere da bere, anche se ne ha bisogno.
Detto questo, ricordati che è la prima vera vacanza con i bambini. Anche se tu e il papà avete tante cose a cui pensare e da organizzare, ricordati che siete in vacanza è la parola d’ordine è rilassarsi o almeno provarci.
Se tu mamma sei rilassata e tranquilla anche il tuo bambino si godrà al meglio questa nuova esperienza al mare e ti ricorderai per sempre l’emozionane di vedere tuo figlio per la prima volta mentre tocca con i piedini l’acqua e la sabbia.
Buona vacanza!