I primi mesi di vita del proprio figlio sono quelli in cui è maggiore l’apprensione, e tu mamma lo sai benissimo, proprio perché stai cercando il miglior termometro per neonati. Una delle maggiori paure è quella che il piccolo possa contrarre qualche virus, ed è normalissimo, visto il suo sistema immunitario in crescita ed evoluzione.
Diventa necessario avere in casa uno tra i miglior termometri per neonati al fine di monitorare al bisogno tuo figlio ed essere tempestiva nell’aiutarlo in caso di febbre neonatale.
Cos’è la febbre neonatale
Sommario
Prova ad immaginare il corpo del tuo piccolo come un computer vergine che durante il susseguirsi dei giorni immagazzina delle informazioni per sviluppare la sua memoria di sistema. Ovvero i bambini quando nascono non hanno memoria di tutti i virus e batteri che incontrerà durante la vita e quindi la sua capacità di reazione è minore di un adulto. Per questo motivo è più soggetto a febbre, che non sempre è da considerarsi negativa. Va sicuramente monitorata con il supporto del tuo pediatra di fiducia e di un valido strumento di misurazione, motivo per cui ti invito a leggere tutto l’articolo in modo da poter valutare l’acquisto del miglior termometro per neonati.
Qual è la temperatura corporea media di un neonato
La temperatura che un neonato in salute ha in media passa dai 36 fino ai 37,5 gradi centigradi. Questi sono dati che non tengono conto di alcune varianti. Fino al primo anno di vita circa, periodo in cui non sanno esprimere disagio in alcune situazioni, se troppo coperti (motivo per cui ti consiglio l’utilizzo del sacco nanna) la temperatura può arrivare anche sino a 38 gradi ma senza essere allarmante. In questo caso specifico sarà sufficiente dare maggior comfort alleggerendo l’abbigliamento e si avrà un rapido miglioramento.
Se monitorando la temperatura corporea non dovesse diminuire allora ti consigliamo di avvisare il pediatra di fiducia per avere un consulto repentino.
Tipologie di termometri per neonati
Scegliere il termometro neonati per il proprio figlio è possibile farlo già prima della sua nascita. È buona norma creare un angolo della cameretta con un piccolo kit per la cura e l’igiene del neonato per essere sempre pronte ad ogni esigenza. I modelli disponibili sul mercato per la misurazione della temperatura corporea dei bambini sono molti e tutti validi. Ogni modello ha delle caratteristiche che lo distinguono. Per scegliere al meglio ti consiglio di leggere tutte le informazioni che ho trovato per te, e poi acquistare quello che, secondo anche le tue abitudini, ti fa sentire più sicura e che potrà aiutarti ad avere sempre la situazione sotto controllo.
Quelli che ho selezionato sono, a mio avviso e dopo un’attenta analisi delle recensioni di chi ha già acquistato, i migliori e sicuri modelli di termometro per neonati. Una delle più grandi fortune dei bambini del periodo attuale è quella della sparizione del modello di termometro in vetro con mercurio, pericoloso e molto doloroso.
Termometro digitale o elettronico
Partiamo alla scoperta del termometro digitale, un dispositivo che può essere utile per tutta la famiglia, adatto per neonati ma anche adulti. Tre metodo diversi di misurazione, ascellare, rettale e anale. Grazie al display in poco più di un minuto potrai leggere la corretta temperatura corporea.
Termometro digitale pediatrico Chicco Digi Baby
Chicco da sempre è sinonimo di qualità per tutto quello che è il mondo dei neonati. Nello specifico questo termometro digitale ha una punta fine studiata per adattarsi al corpicino dei più piccoli. Grazie al segnale acustico di temperatura alta capirai da subito se il tuo bimbo ha febbre e sul grande e chiaro display avrai in soli 60 secondi la gradazione esatta. Questo modello è studiato per accompagnarti negli anni per la crescita del bambino e potrai utilizzare un solo, preciso, strumento di misurazione per tutta la famiglia.
Un prodotto disponibile in diversi colori per adattarsi a tutti i corredi nascita.
Pic Termometro per neonati digitale con sonda flessibile
Questo modello della Pic è la soluzione migliore per le mamme che hanno paura di fare male al proprio piccolo durante la misurazione.
La sonda misuratrice flessibile permette le tre tipologie di diagnostica, ovvero ascellare, anale e rettale, senza creare fastidio anche ai bimbi più irrequieti.
Il messaggio acustico permette di capire se è presente febbre. Il display ampio ti da velocemente il risultato e per monitorare al meglio hai la possibilità di memorizzare fino a cinque misurazioni.
Non ci sono variabili di colori, ma solamente il classico bianco e blu di tutta la serie di dispositivi paramedici che produce la Pic.
Un ottimo rapporto qualità prezzo e la possibilità di utilizzare il termometro digitale per neonati Pic per tutta la famiglia lo rendono il compagno ideale per monitorare la salute di tutti.
Termometro per neonati a raggi infrarossi
Una vera e propria rivoluzione per tutte le famiglie. Sicuramente avrai i ricordi d’infanzia di tutti i minuti passati ad aspettare se realmente il tuo problema di spossatezza era collegato a febbre. Grazie a questi nuovi termometri a infrarossi in pochi secondi e senza contatto fisico è possibile avere la corretta temperatura corporea e con diversi metodi di monitoraggio dei risultati.
Braun termometro auricolare a infrarossi
La Braun da anni produce precisi strumenti diagnostici casalinghi per la nostra salute. Questo termometro auricolare a raggi infrarossi permette, con il solo appoggio della lente nella prima cavità auricolare, di avere una misurazione precisa e dettagliata. Grazie all’alta tecnologia consente di memorizzare dati per poter avere la situazione dell’oscillazione della temperatura del neonato sempre a portata di mano. Importante è ricordarsi di avere sempre a disposizione i coperchietti coprisonda per ogni possibile misurazione. Ideale per tutta la famiglia anche per i bambini più irrequieti.
Termometro per neonati a infrarossi Chicco Thermo Family
In un solo secondo e senza contatto con il bambino puoi avere la precisa temperatura corporea. In questi ultimi anni anche i bimbi in età scolare hanno familiarizzato con questo tipo di misurazione, durante la pandemia scuole e molti luoghi di aggregazione hanno optato per questa soluzione rapida e precisa per la misurazione della temperatura. Inoltre il termometro per neonati Chicco Thermo Family e ideale anche per la misurazione della temperatura di liquidi, quindi i primi mesi aiuta anche nella gestione del latte e dell’acqua del bagnetto e molto altro. Grazie alla sua moderna e funzionale app inclusa tutte le mamme tecnologiche potranno monitorare la situazione della salute di tutti i figli con precisione e velocità. Se fai parte delle mamme amanti della tecnologia questo è il modello che fa per te.
Termometro per neonati a striscia patch
Questo viene considerato un monitoraggio della temperatura corporea, e diciamo da subito che per noi è un metodo molto efficace di misurazione. Utile e da tenere in considerazione nei giorni in cui il piccolo è malato o nei giorni post vaccinazione in cui le mamme si sentono più sicure con una misurazione costante. Ogni patch ha una durata che varia dalle 48 alle 72 ore a seconda del modello, quindi non e poi riutilizzabile. Se il tuo bimbo si ammala spesso il nostro consiglio è quello di valutare attentamente anche dal punto di vista della spesa. Il monitoraggio avviene con lassi di tempo variabili dalle tue esigenze e ad ogni cambiamento puoi interagire velocemente col pediatra per decidere se è bene cambiare terapie in base alle oscillazioni.
Se sei una mamma, o lo sarai a breve, che ha paure e insicurezze dal punto di vista del controllo nel momento in cui il piccolo può stare male allora questo è il termometro da acquistare e tenere nel comodino sempre pronto da applicare quando ti accorgi che il piccolo ha una temperatura più alta del solito.
Termometro per neonati Tucky patch
Un metodo innovativo per avere sempre la temperatura corporea monitorata del tuo neonato.
Questo sistema misurazione della febbre per neonati di è veloce da applicare, ideale per i più piccoli che nei giorni in cui hanno la febbre sono maggiormente intrattabili e vogliono solamente stare sereni tra le braccia dei genitori. Ad app scaricata e patch inserito sotto l’ascella del piccolo, non si deve più far altro che dedicarsi a coccole e attenzioni, il vostro cellulare vi avviserà quando ci saranno variazioni di temperatura. Qui la soglia minima è impostata a 38,4 ma si può gestire secondo le esigenze. Avere il TUCKY termometro-patch intelligente in casa con i neonati è davvero un aiuto valido.
Procedimento semplice a prova di mamma in apprensione per la febbre: si apre il patch e con adesivo in dotazione si applica sotto l’ascella del bimbo, che non proverà alcun fastidio, si avvia l’applicazione e si attende la raccolta dati con avvisi sonori sul cellulare se la situazione peggiora.
Termometro per neonato a ciuccio
Per un neonato con qualche possibile linea di febbre non esiste nulla di più rassicurante che le tue braccia e un ciuccio. Ecco che dandogli queste sicurezze hai anche la possibilità di monitorare la temperatura. Questo prodotto naturalmente si può utilizzare solo per il piccolo e per i primi anni di vita. Non ha però eguali nella gestione serena dei neonati.
Reer termometro a ciuccio
Un vero e proprio aiuto per tutte le mamme apprensive. Se non vuoi in assoluto disturbare il tuo piccolo con qualche linea di febbre con le tue misurazioni puoi rassicurarlo con questo termometro per neonato a ciuccio. In soli due minuti avrai la temperatura del bambino precisa e potendolo tenere comodamente in braccio.
Non si possono cambiare le batterie di questo prodotto che però hanno una buona durata tale da permettere di accompagnare il bambino negli anni in cui lo utilizzerà come metodo di monitoraggio.
In conclusione, questi sono i modelli di termometro per neonati che a mio avviso hanno il miglior rapporto qualità prezzo.
Non ti resta che scegliere in base a quello che ti fa sentire più sicura ricordando che non esiste persona al mondo che possa comprendere le esigenze dei bambini se non la loro mamma. Qualunque sia la tua scelta saprai come gestirla al meglio per dare sempre salute e comfort ai tuoi bambini.