Bere il brodo di pollo se sei è raffreddata, se si hanno malattie legate all’influenza oppure si soffre di lievi  problemi intestinali è un ottimo rimedio naturale.
Il brodo di pollo o brodo di gallina offre infatti diversi vantaggi per la salute.

Dagli studi risulta che bere brodo di pollo, oltre che a garantire una dieta equilibrata, abbia degli effetti antinfiammatori e aiuti contro le infezione alle vie respiratorie, dimostrandosi un ottimo rimedio naturale contro la tosse.
Risulta particolarmente evidente, quindi, come il brodo di pollo o di gallina sia l’alimento ideale per tutte le persone che stanno attraversamento un periodo di malattia.

Il rimedio della nonna per eccellenza è inoltre molto nutriente, facile da digerire per la sua leggerezza ed è adatto sia per i bambini che per gli anziani.

Differenza tra pollo e gallina

La differenza pollo gallina è tutta nella loro età.

Il pollo è semplicemente una gallina che non ha superato i sei mesi di vita e non produce ancora uova. Viene utilizzato prima ancora che possa deporre le uova così che mantenga la sua carne decisamente morbida. La carne del pollo è talmente morbida che si riesce a staccare via dall’osso con grande facilità, proprio per questo è particolarmente consigliata per i bambini e per le persone più anziane. È decisamente ottimo, accompagnato da una buona cottura, per tutte quelle persone che riscontrano problemi nel masticare.

La gallina invece altro non è che un pollo in un periodo più maturo della sua vita e che produce già le uova. Quando un “pollo” raggiunge tra i sei mesi e l’anno di vita e comincia a produrre delle uova viene nominato “gallina”. La carne della gallina, contrariamente a quella del pollo, risulta essere più dura e viene utilizzata nelle ricette della nonna soprattutto per la presenza di una maggiore quantità di grasso.

Proprietà e benefici del brodo di pollo o di gallina

Il brodo di pollo è un perfetto antinfiammatorio naturale, idratata le mucose che rivestono i passaggi nasali, permettendo al muco di drenare e facilitando la respirazione.

Brodo di pollo contro l’influenza

Dagli studi è emerso che il brodo di pollo è ricco di amminoacidi essenziali che il nostro organismo non è capace a generare da solo. Si sono identificati principalmente il triptofano, il cui compito soprattutto è quello regolare alcune delle cellule del nostro sistema immunitario, linfociti T, il cui ruolo è quello di di eliminare tutte le cellule che sono state infettate da un virus presenti nel nostro organismo.

Contro le infezioni alle vie respiratorie

È stato dimostrato che il brodo di pollo o di gallina è uno dei rimedi naturali contro la tosse ed altre infezioni alle vie respiratorie. Si è visto che il brodo di pollo inibisce lo spostamento dei neutrofili, che sono una tipologia di globuli bianchi, nei pressi dell’infezione. L’inibire lo spostamento dei neutrofili porta ad una diminuzione dell’infiammazione così da migliorare i sintomi.

Contro la tosse dei bambini è un ottimo rimedio naturale insieme allo sciroppo di rapa.

Contro le congestioni nasali

Il brodo di pollo o quello di gallina è un alimento liquido e caldo che durante l’assimilazione favorisce l’idratazione di tutte le mucose che rivestono le vie respiratorie, così facendo permette al muco prodotto a causa dell’influenza, reso più morbido dal calore del brodo, di poter essere eliminato più facilmente e favorendo una regolare respirazione. La sua proprietà antinfiammatoria naturale agisce anche a livello nasale così da migliorare le congestioni nasali.

POTREBBE INTERESSARTI  Purè di Patate Viola e Gialle: un piatto a colori!

Utilizzare il brodo di pollo come rimedio naturale per curare congestioni nasali da il vantaggio di evitare di utilizzare dei farmaci aggressivi che incidono in maniera negativa sulla mucose nasali. Il brodo di pollo per bambini aumenta la sua efficacia contro il naso che cola insieme ai lavaggi nasali e all’aerosol.

Contro i problemi di anemia

Preparare un brodo di pollo con la ricetta della nonna inserendo il fegato, il cuore, i ventrigli ed anche qualche ala, oltre ad aumentarne il sapore grazie ai grassi presenti, è molto utile contro i problemi di anemia. Tutte le interiora apportano infatti una grande quantità di ferro al brodo (sono buone fonti di ferro EME) così da combattere tutti i sintomi causati dall’anemia come la stanchezza e la spossatezza muscolare. Un brodo di pollo preparato con le sue interiore garantisce inoltre una grande quantità di vitamine B12 e B9, in generale del gruppo B, che favoriscono una ripresa delle energie.

Benefici in gravidanza ed allattamento

Nel brodo di pollo sono contenute un alto livello di proteine che si rivelano essere utili nella realizzazione dei tessuti del feto durante la gravidanza. (Potrebbe interessarti l’articolo sull’alimentazione durante la gravidanza)
Il brodo di pollo o gallina è anche particolarmente utile durante l’allattamento al seno perché garantisce l’assimilazione delle giuste quantità di acqua e provvede all’assimilazione dei nutrienti necessari sia per la madre che al neonato.

Brodo di pollo ricetta della nonna

brodo di pollo o gallina

Consigliato da tutte le nonne!

Ingredienti per il miglior brodo di pollo:

1 pollo o gallina, di circa un chilo
1 cipolla
2 coste di sedano
1 pomodoro, se si preferisce si può utilizzare un cucchiaio di passata di pomodoro oppure la polpa.
3 foglie di alloro.
sale qb.
pepe nero qb.

Come si fa il brodo di pollo:

Scegli una pentola abbastanza grande in cui inserire il pollo, oppure la gallina, la cipolla, le coste di sedano, il pomodoro e le foglie di alloro.

Dopo aver inserito tutti gli ingredienti, eccetto sale e pepe, aggiungi l’acqua fino a coprire totalmente il pollo e chiudi con un coperchio.

Fai cuocere a fuoco basso per circa tre ore senza mescolare.

Dopo le tre ore aggiungi il sale e pepe e porta nuovamente il tutto all’ebollizione per ulteriori trenta minuti.

Quanto deve cuocere il brodo di pollo?

La ricetta del brodo di pollo, quella originale della nonna prevede un tempo di cottura pari a 3 ore e mezza.

Al termine dei quali il brodo sarà pronto per essere gustato con tutti i suoi benefici.

Commenti

commenta