Il Tiralatte è uno strumento estremamente importante nella vita delle neomamme. I Tiralatte si suddividono in due categorie: quelli manuali, la cui azione avviene mediante l’utilizzo di una pompa e quelli elettrici, che sono invece alimentati a batteria.
In questa guida andremo ad analizzare qual è il miglior tiralatte elettrico tra quelli presenti sul mercato e quali criteri valutare prima della scelta dell’apparecchio più adatto alle tue necessità.

Cos’è un tiralatte elettrico

Il tiralatte elettrico è generalmente composto da una coppetta in silicone che va a contatto con il seno attraverso un effetto a ventosa che circonda il capezzolo senza schiacciarlo.
Questa porzione che raccoglie il latte, lo convoglia mediante un tubicino di raccolta all’interno di un contenitore.
Il tiralatte elettrico si aziona mediante l’uso di una pompa automatica che tenta il più possibile di simulare il normale meccanismo di poppata naturale, senza stressare il seno.

Quando serve il tiralatte elettrico

L’allattamento al seno è uno dei momenti più intensi nella vita di una donna, nel quale si instaura il primo contatto con il proprio bimbo appena nato, che attraverso il latte riceve tutto il nutrimento necessario alla sua crescita oltre che gli anticorpi materni e tante altre sostanze favorevoli al suo sviluppo.

Per questo motivo, l’allattamento al seno è da preferire, laddove possibile, a qualsiasi altra forma di latte artificiale, perché si stima che i benefici per il nuovo nato siano numerosi e di gran lunga superiori alla nutrizione artificiale.

quando serve il tiralatte elettrico

Il tiralatte se sai come usarlo, è uno strumento che può tornare molto utile in questa fase per diverse motivazioni.
Vediamo quali:

Stimola la produzione del latte

Se il bambino non riesce ad avere una suzione potente: il tiralatte, simulando l’azione del neonato sul capezzolo, esercita un massaggio sulle ghiandole mammarie che incrementerà la produzione di latte.

Evita l’ingorgo mammario

A volte le donne che allattano si trovano a vivere spiacevoli situazioni di congestione delle ghiandole mammarie, che avvengono quando il latte all’interno si addensa sotto forma di granuli rendendo la parte dura e dolente. Questa situazione può essere causata dal trascorrere di un lasso temporale eccessivo tra una poppata e l’altra, magari perché il bambino dorme e non ha fame, oppure perché non si trova vicino alla sua mamma per diverse ore.
Grazie al tiralatte si potrà comunque procedere all’estrazione del liquido dall’interno del seno come se si eseguisse regolarmente la poppata, così da svuotare le mammelle ed evitare l’ingorgo.

Permette di nutrire il tuo bambino se non ci sei

Non tutte le donne hanno la possibilità di restare a casa con il proprio bambino fino al termine dell’allattamento. Per questo, con la ripresa del lavoro è utile per chi allatta e sceglie di voler proseguire, tirare il latte e prepararlo per i pasti della giornata in cui la mamma sarà lontana dal neonato.

Permette al papà di partecipare alla nutrizione del bimbo

Grazie al tiralatte elettrico, anche i papà possono ritagliarsi un dolce momento con il loro piccolo, senza rinunciare a dare al vostro bambino il latte materno.

In base a tutte queste premesse, il tiralatte elettrico è da preferire rispetto a quello manuale perché ha un meccanismo d’azione molto più simile alla suzione naturale del bambino e riesce ad avere una maggiore potenza di aspirazione, stimolando in modo più intenso la produzione di latte.

Come scegliere il miglior tiralatte elettrico

come scegliere il tiralatte elettrico

Esistono diversi parametri da valutare per essere sicuri di scegliere l’articolo più adatto alle tue esigenze.
Ecco quali sono le caratteristiche dei migliori tiralatte elettrici presenti in circolazione:

Il peso e la facilità di trasporto

Un requisito di fondamentale importanza, da tenere in considerazione per la scelta del vostro apparecchio tiralatte elettrico è il suo peso. Esistono infatti diversi dispositivi in commercio, di grandezza e peso variabile.

E’ consigliabile rivolgere la vostra scelta a un apparecchio ultraleggero, che sia semplice da trasportare e maneggevole.
Infatti spesso vi potreste ritrovare nella condizione di doverlo adoperare fuori casa, e questo renderà necessario disporre di strumenti leggeri e pratici da portare dietro.

Intensità di aspirazione

L’intensità di aspirazione è un parametro estremamente importante per garantire alla donna un’esperienza confortevole e positiva. E’ preferibile che questo aspetto sia regolabile, in quanto può essere necessario passare da bassi livelli di intensità, nel caso di mastiti o fastidiose ragadi al seno, a livelli elevati, nel caso in cui sia necessario invece stimolare la fuoriuscita del latte e mantenere la produzione da parte delle ghiandole mammarie.

La batteria

Per le stesse ragioni elencate sopra, è utile scegliere un dispositivo ricaricabile, oltre che alimentato dalla corrente elettrica. Infatti, molti tra i migliori apparecchi tiralatte in commercio garantiscono questa doppia funzionalità in modo da poter essere utilizzati comodamente alla presa elettrica quando si è in casa e con la carica della batteria integrata quando si è fuori.
Da valutare ovviamente anche la durata della batteria che per un utilizzo efficace deve garantire una copertura di almeno 1 o 2 ore.

Memoria programmabile

La funzione di memorizzazione è molto utile perché i tiralatte permettono di scegliere tra vari livelli di intensità ed estrazione, trovando quello più adatto alla quantità di latte presente nel seno e alla sensibilità della tua pelle. Alcuni dispositivi, una volta settato il programma ottimale per un’esperienza di estrazione confortevole, memorizzano automaticamente le impostazioni riproponendole ogni volta che verrà ripetuta l’operazione.

Miglior tiralatte elettrico

Eccoci giunti quindi a illustrare quali sono i migliori articoli venduti nella categoria dei tiralatte elettrici. Una volta capita la loro funzione e premesse le caratteristiche a cui prestare attenzione per un acquisto di successo, illustriamo di seguito i modelli più utili e funzionali sul mercato.

Tiralatte elettrico singolo: Medela swing flex

Medela è un marchio che offre un’ottima garanzia nell’ambito dell’allattamento. Il suo tiralatte elettrico swing flex gode di una reputazione molto elevata tra i consumatori e si presta ad un uso quotidiano.

POTREBBE INTERESSARTI  Tiralatte manuale: guida all'acquisto

Il dispositivo prevede un sistema di estrazione a due fasi: nella prima viene simulato il naturale massaggio della ghiandola mammaria esercitato dalla suzione del bambino al seno, nella seconda fase si ottiene invece l’estrazione vera e propria del latte materno che verrà raccordato all’interno del contenitore. Inoltre, le coppette che poggiano sul seno sono state disegnate in modo da avere particolari rilievi che massaggiano le mammelle così da sciogliere eventuali ingorghi ed evitare problemi di ostruzione dei dotti galattofori.

L’aspirazione di questo apparecchio è molto delicata, quindi adatta anche a eventuali processi infiammatori a carico delle mammelle. L’intensità di estrazione si adegua al tempo trascorso, aumentando man mano che aumenta il ritmo di produzione del latte.

Composto da materiali altamente qualitativi, non contiene Bisfenolo-A, è altamente sicuro per la mamma e per il suo bambino ed è fornito di un pratico contenitore che rende agevole il trasporto.
Funziona sia a batteria che a elettricità, con una tecnologia a Litio che garantisce un’autonomia di oltre 5 ore.
E’ facile da smontare e rimontare e i suoi pezzi sono interamente lavabili e sterilizzabili.

Grazie alle sue linee essenziali è molto semplice da trasportare, leggero e maneggevole per poter assumere le pose più agevoli per la mamma che lo utilizza.
Nella confezione sono incluse anche due bottiglie da 150 mL con tappo e due coppe in silicone.

  • Sistema di estrazione a due fasi
  • Silenzioso, confortevole e adatto a tutti i tipi di seno
  • Coppa ovale ruotabile di 360°
  • Batteria a Litio e alimentatore via cavo
  • Display Touch-Screen per ottimizzare la regolazione dell’apparecchio
  • Trasporto facile e linee essenziali

Tiralatte elettrico Philips Avent

Offerta
Philips AVENT Allattamento SCF395/11 Tiralatte Elettrico Singolo
8 livelli di stimolazione + 16 di estrazione per un’esperienza personalizzata; Motore silenzioso per un’esperienza discreta ovunque tu sia
144,99 EUR −50,08 EUR 94,91 EUR

Tiralatte leggero e confortevole, predisposto per varie velocità di pompaggio. Meccanismo di estrazione a fasi, per imitare il processo di allattamento naturale del bambino. Le coppe gommate massaggiano il seno, favorendo la produzione di latte. In dotazione troverai la morbida coppa in silicone in misura standard, che grazie alla sua particolare conformazione si adatta a tutte le tipologie di seno.

Il design del tiralatte Avent semplice ed essenziale lo rende facile da smontare per il lavaggio.
Inoltre, non è necessario assumere posizioni scomode per avere un’estrazione efficace, ma potrai scegliere di metterti comoda nel modo che più preferisci, ottenendo comunque un elevata resa di estrazione.
Dotato di memoria per settare le ultime impostazioni da te selezionate e poterle riprodurre facilmente.

  • Amplifica la produzione del latte grazie al sistema a fasi di stimolazione ed estrazione
  • Si adatta e protegge il capezzolo
  • 8 livelli di stimolazione e 16 di estrazione per garantire la massima personalizzazione del programma più adatto a te
  • Motore silenzioso
  • Pulizia facile
  • Memorizzazione dei parametri

Tiralatte elettrico doppio Bellababy

Per chi ama la tecnologia, ecco un tiralatte doppio all’avanguardia: display touch screen da cui è possibile regolare tutte le impostazioni del dispositivo scegliendo tra 4 modalità e ben 9 livelli di aspirazione.
Rapido e silenzioso, riesce a svuotare il seno in circa 20 minuti aumentando la produzione di latte grazie alla sua azione di stimolazione sul seno.
Facile da montare e trasportare.
Nella confezione troverai anche 10 pratici sacchetti per conservare il latte.

  • Display Touch Screen ad elevata risoluzione e sensibilità
  • Regolabile tra 4 modalità e 9 livelli di aspirazione
  • Batteria al Litio ricaricabile ad elevata autonomia
  • Design Antireflusso
  • Indolore e confortevole
  • Ricarica Fast con USB
  • Dotato di 10 sacchetti per stipare il latte

Tiralatte elettrico Mosbaby: tiralatte a mani libere

Questo dispositivo elettrico con funzione di massaggio e memoria è dotato di 2 modalità di estrazione e 9 livelli di aspirazione.
Silenzioso e confortevole, renderà possibile estrarre il latte in ogni situazione, anche fuori casa o a lavoro. Infatti, questo tiralatte elettrico è dotato di una tecnologia che lo rende estremamente silenzioso e la sua coppetta ergonomica si adatta al seno perfettamente, evitando perdite e ristagni.
Potrai utilizzare la modalità massaggio per indurre la produzione di latte dalle ghiandole mammarie e poi passare all’estrazione comodamente.
Prodotto in silicone alimentare, darà a te e al tuo bambino il massimo della sicurezza e della praticità d’uso.

  • Leggero e compatto per il trasporto
  • Tecnologia silenziosa
  • Riproduzione dell’allattamento al seno
  • Indicatore della batteria sul Display
  • Ricaricabile tramite cavo USB
  • Accessori in dotazione
  • Memoria intelligente per riprodurre le ultime impostazioni utilizzate
  • Privo di materiali tossici

Tiralatte Mam 2 in 1

Mam è un ottimo tiralatte che ti permette di avere una duplice funzione: manuale ed elettrica, con un unico dispositivo.
Coppa dal design in silicone in taglia unica che si adatta facilmente a ogni forma di seno. Silenzioso e indolore, offre il massimo comfort alla mamma che allatta.
Schermo Touch Screen per poter regolare facilmente le intensità e i livelli di aspirazione. Include 2 biberon e un contenitore per la conservazione del latte.

  • Tiralatte 2 in 1 che ti permette di passare da estrazione manuale a estrazione automatica
  • Cuscinetto brevettato per un morbido contatto sulla pelle
  • Touch Screen che permette di regolare tra 9 livelli di estrazione
  • Inclusi nella confezione due biberon anticolica e un contenitore

Consigli finali

Per il corretto utilizzo del tuo tiralatte elettrico è necessario che la coppetta che aderisce al seno sia adeguatamente posizionata intorno al capezzolo per garantire la massima resa durante l’estrazione.
Inoltre, è consigliabile iniziare sempre da un’intensità bassa per evitare danni alla pelle e andare poi via via a incrementare se lo ritieni necessario.

Il Tiralatte è senza dubbio uno strumento molto prezioso per le donne in allattamento, il ché lo rende un investimento utile per semplificare la routine quotidiana delle mamme.

Assicurati sempre di sterilizzare le parti del tuo tiralatte e di detergere il seno prima di attaccare la coppetta in silicone, così da garantire l’estrazione di un prodotto altamente qualitativo per il tuo bimbo.

Commenti

commenta