Negli ultimi anni (per fortuna aggiungo io!) c’è una maggiore attenzione e cura nel scegliere il regalo nascita da fare alle neomamme.
Ancora ricordo quanto spreco, con tutte quelle tutine ricevute in regalo che per svariati motivi avevo passato ad altre mamme senza nemmeno usarle!

Il momento della nascita è magia!

Quando si mette al mondo un bambino senti che tutte le forze dell’universo sono lì con te, donare la vita è una scarica di energia pura.
È un momento unico, pieno di gioia ma talvolta anche accompagnato da ansie e stress. Nove mesi non sono pochi, tra nausee, visite mediche, e mille pensieri di come sarà dopo!
Ricordo di aver letto molto, consultato tutte le amiche e solo per scegliere il nome, immagina per tutto il resto!

Gli ultimi due mesi poi, sembrano non finire mai.
Il corpo è oramai pesante e non hai più tempo di rimandare agli acquisti.

L’elenco delle cose è davvero lungo e oltre a non riuscire più ad allacciarti le scarpe inizi anche a preoccuparti per il parto. Si perché i pensieri che si fanno sempre più intensi sono il momento del parto insieme alla salute del bambino.

È un momento in cui sai di dover contare solo su te stessa.

Il papà del bambino è in tilt dall’emozione e non riesce a distinguere il colore rosa dal colore azzurro per l’acquisto del fiocco.
I nonni tornano bambini, folletti impazziti che dispensano consigli sulla base della loro esperienza di trenta o quarant’anni fa.

Le migliori compagne di questo fantastico viaggio, quelle che mi hanno riportato alla realtà e alla praticità sono l’ostetrica e la mia migliore amica, la prima ti indirizzerà al meglio su come gestire la nuova vita e la seconda ti supporterà a livello emotivo e pratico.

La mia migliore amica mi ha sempre riportato senza filtri le gioie e le fatiche di essere una neo mamma.

Ricordo di quando mi raccontava dei bonus a favore delle famiglie, o di cosa davvero fosse utile ricevere come regalo nascita…(dettaglio fondamentale al quale non avevo mai pensato prima di diventare mamma).

La storia che più mi rimase impressa nella memoria è quella della scatola Finlandese.

In Finlandia infatti è tradizione regalare ai neo genitori una scatola che contiene tutto il necessario per la cura e la sicurezza del bebè.

Il Kela (corrispettivo della nostra Inps), dal 1938 manda alle neomamme, attraverso un servizio di posta, una scatola di cartone abbastanza grande e spessa da poterci far dormire il proprio bimbo con all’interno tutto il necessario per accudire il piccolo.
Un regalo pensato inizialmente solo per le famiglie più povere ma che poi, dal 1949, venne esteso a tutti proprio per fare in modo che i bambini appena nati possano avere un inizio tutti uguali, senza distinzione di ceto sociale.

Le mamme finlandesi sono, secondo il rapporto di Save the Children, le più felici al mondo, ecco perché mi sarebbe piaciuto per un momento essere Finlandese! ( Un po’ anche per essere alta e bionda eh…!) E quando mi è stato chiesto di provare la Baby Box di Mukako ho accettato con entusiasmo.

In collaborazione con l’associazione Onlus Semi per la SIDS -acronimo di Sindrome della morte Improvvisa del lattante o morte in culla- la baby box è arrivata anche qui in Italia.

Va detto che la Baby Box Mukako non è omologata come culla, ma come sappiamo le tradizioni popolari spesso portano con sé anche licenze poetiche, immagina che con questa scatola di benvenuto regalerai tempo ed informazioni preziose alla neomamma. Infatti la parola Mukako deriva dalla fusione di due parole finlandesi e significa scatola che ti restituisce il tempo.

COSA CONTIENE LA BABY BOX BASIC DI MUKAKO:

baby box di benvenuto

  • pannolini new born della marca CAM.
  • salviette per il cambio della Chicco.
  • una Linea Mamma Baby.
  • Body Canottiera Associazione Semi per la SIDS: una scritta “a pancia in sù” che ricorda l’importanza della posizione supina nel sonno.
  • due Body marca Ellepi.
  • bavaglini allattamento e dentizione Chicco.
  • massaggiagengive Nuby.
  • 2 succhietti Tommee Tippee.
  • un dolcissimo Carillon Dolce Luna Clementoni.

Inoltre nella scatola troverai degli utilissimi buoni spesa da utilizzare su Mukako.com o su Bubuk.com e un calendario delle wonder weeks, ovvero l’indicazione delle “settimane prodigio” di super sviluppo del bambino.

buoni sconto nella baby box

Esistono altre due varianti di scatola, con contenuti simili, la versione Essential ha in più un set per unghie Chicco, un accappatoio a triangolo con cappuccio a marca Ellepi e un mangia-pannolini Sangenic Tommee Tippee per intrappolare germi e odori.
Il top di gamma è rappresentato dalla versione Baby Box Mukako Plus che, oltre agli accessori già elencati contiene in più un termometro Chicco per misurazioni precise e veloci, un libro gioco morbido sensoriale chiamato My First Book Tiny Love, un sacco nanna lobio in cotone biologico e un cuscino allattamento Boppy dalla forma ergonomica.

regalo nascita

 

Regalare una Baby Box Mukako per neonati ha di bello che, oltre all’utilità di quanto vi è all’interno c’è un messaggio di prevenzione contro la mortalità infantile molto importante e già solo per questo mi sento di consigliarlo e regalarlo.

Buona Baby Box a tutti!

Articolo in collaborazione con Mukako.com

Commenti

commenta