Il consiglio più apprezzato del mio pediatra è stato quello di utilizzare il cuscino plagiocefalia per evitare quella che viene definita sindrome della testa piatta.
Mi ha elencato i vari accorgimenti da seguire durante la giornata e mi ha consigliato anche di far poggiare la testa di Sara su una superficie morbida per evitare la compressione causata dal tenere sempre la testa nella stessa posizione.
Ho pertanto iniziato la mia ricerca online per acquistare il miglior cuscino plagiocefalia e in questo articolo ti spiego come fare, perché un buon cuscino oltre ad evitare questa patologia inciderà anche favorevolmente sull’addormentamento del neonato.
Quali caratteristiche deve avere il cuscino per plagiocefalia
Sommario
La giusta scelta del cuscino per neonati contro la testa piatta è fondamentale per assicurarti dei buoni risultati finali, è pertanto importante, prima di scegliere quale comprare, valutare alcune caratteristiche indispensabili che ti faranno capire qual è quello più adatto per il tuo bambino.
Design
Nel caso del cuscino per plagiocefalia non si tratta di estetica, bensì della forma da cui dipende la funzionalità e l’efficacia del cuscino.
Il cuscino contro la testa piatta deve avere una forma ergonomica ed un foro al centro che riduce la pressione cranica. Questa particolare conformazione obbliga il neonato a mantenere la corretta posizione della testa, del collo e della colonna vertebrale.
Materiali
Poni particolare attenzione al materiale con cui è realizzato il cuscino per plagiocefalia.
Ricordati che starà a diretto contatto con la pelle del bambino, quindi per evitare il rischio di reazioni allergiche assicurati che sia prodotto e fabbricato con materiali atossici, sia ipoallergenico, morbido e resistente oltre che sicuro e comodo.
Quasi tutti i modelli hanno la struttura in memory foam offrendo così il giusto sostegno del collo.
I materiali visco-elastici devono essere soffici e come già specificato anche ipoallergenici.
I tessuti devono essere traspiranti per assicurare una buona ventilazione durante il riposo del neonato.
La buona qualità dei materiali influisce sulla durata del cuscino.
Fodera
Stiamo parlando di un cuscino per neonato che naturalmente si macchierà facilmente e molto spesso, pertanto ti consiglio di avere almeno una federa di scorta per poterla subito sostituire all’occorrenza.
Scegli un cuscino sfoderabile o che possa esser lavato facilmente, alcuni modelli possono essere lavati completamente in lavatrice a basse temperature.
Compatibilità e adattabilità
L‘utilizzo costante del cuscino anti plagiocefalia è fondamentale per ottenere buoni risultati, ecco perché devi valutare anche quanto un solo modello sia compatibile per i diversi posti in cui starà il neonato (culla, fasciatoio, passeggino, seggiolino).
Io ad esempio ho acquistato più cuscini per plagiocefalia diversi tra loro, con misure diverse. Uno più grande per la nanna ed uno piccolino, portatile da utilizzare ovunque, dal fasciatoio per cambiare il pannolino al tappetino a terra quando lasciavo Sara sotto la giostrina.
Qualità
Per finire ti consiglio di orientarti su marche conosciute, delle quali hai già utilizzato altri prodotti per l’infanzia, dai sempre un’occhiata alle recensioni su Amazon e magari confrontati con altre mamme, il passaparola resta sempre il miglior feedback.
Un prodotto di qualità è sempre accompagnato da un periodo di garanzia (altro aspetto da valutare al momento dell’acquisto).
Migliori cuscini plagiocefalia del neonato
Ecco una lista dei migliori modelli di cuscini contro la testa piatta che vale la pena prendere in considerazione.
Cuscino plagiocefalia sfoderabile Koala Babycare
Il Koala Perfect Head è il cuscino per testa piatta più venduto, studiato per essere utilizzato dal primo giorno fino ai 12 mesi di età. Grazie alle sue dimensioni compatte risulta versatile e utile in tutti i momenti di riposo del neonato.
Ha uno spessore che varia a seconda della zona del cuscino, perfettamente ergonomico permette al bambino di mantenere sempre la corretta posizione e di respirare alla perfezione.
Previene il rollio, mantiene più a lungo la posizione supina del neonato.
Il cuscino per plagiocefalia Koala Perfect Head di Babycare, realizzato in memory foam è un cuscino antisoffoco, dotato di doppia federa intercambiabile e facilmente lavabile, corredato da una garanzia di due anni.
- RACCOMANDATO DA PEDIATRI E OSTEOPATI: Aiuta a restituire una forma perfetta...
- COMODO E SICURO: Il nostro cuscino neonato è realizzato con materiali...
- RECUPERO FISCALE del 19% KPH è l'unico cuscino certificato CE. DUE FEDERE:...
- IL MEGLIO PER TE E IL TUO BIMBO: I nostri prodotti sono studiati insieme ai...
Vedi le migliori offerte cuscini per plagiocefalia su Amazon
Cuscino plagiocefalia Lovenest di Babymoov
Il cuscino ergonomico per neonato contro la testa piatta di Babymoov ha il miglior rapporto qualità/prezzo.
Un cuscino a forma di cuore, ha l’appoggio morbido e ben ripartito, evita grazie alla sua ergonomia che la testa si appoggi sull’occipite, motivo per cui riduce i rischi della plagiocefalia.
Il cuscino Lovenest di Babymoov, realizzato in materiale ipoallergico, traspirante e morbido, è interamente lavabile in lavatrice. Utilizzabile fino a 6 mesi sostiene il cranio lasciando al neonato la libertà di girare la testa.
- RACCOMANDATO DA PEDIATRI E OSTEOPATI: Aiuta a restituire una forma perfetta...
- COMODO E SICURO: Il nostro cuscino neonato è realizzato con materiali...
- RECUPERO FISCALE del 19% KPH è l'unico cuscino certificato CE. DUE FEDERE:...
- IL MEGLIO PER TE E IL TUO BIMBO: I nostri prodotti sono studiati insieme ai...
Vedi le migliori offerte cuscini per plagiocefalia su Amazon
Cuscino plagiocefalia Koala Babycare per lettino
Un cuscino ergonomico contro la testa piatta perfetto per il lettino, Koala Perfect Head Maxi e’ progettato per essere utilizzato fino a 24 mesi. Ottimo per una terapia prolungata, primo di successo nella cura della plagiocefalia nei neonati.
Il suo lungo periodo di utilizzo va a compensare il fatto di essere un cuscino non particolarmente versatile, infatti risulterà più scomodo il suo utilizzo al di fuori del lettino per la nanna. Tra i molti cuscini anti plagiocefalia è il migliore per bambini più grandi.
Progettato per garantire la corretta posizione della testa e della schiena, la qualità del memory foam BSF migliora la qualità del sonno dei bambini, è ipoallergico e antisoffoco. Completamente sfoderabile e già dotato di doppia federa.
- RACCOMANDATO DA PEDIATRI E OSTEOPATI: Aiuta a restituire una forma perfetta...
- DESIGN ERGONOMICO: Lo spessore ridotto del cuscino è stato progettato per...
- L’UNICO UTILIZZABILE FINO A 36 MESI: I classici cuscini plagiocefalia...
- COMODO E SICURO: Il nostro cuscino neonato è realizzato con materiali...
Plagiocefalia e allattamento
Nel primo mese di vita le poppate al seno o tramite biberon avvengono ogni 2-3 ore e durano mediamente dai 20 ai 40 minuti. Facendo un rapido conto ti accorgerai di quanto tempo il tuo piccolo rimane con la testolina schiacciata su una superficie non uniforme e rigida (il tuo braccio).
Questa posizione a lungo andare potrebbe portare ad un appiattimento del suo cranio dato che nei primi mesi è ancora morbido.
Il momento dell’allattamento è molto speciale e desideri che il tuo piccolo stia il più comodo possibile. Pertanto, se soffre di plagiocefalia, è naturale preoccuparsi di utilizzare correttamente il cuscino per neonato con la testa piatta. Oltre ad utilizzare il classico cuscino per allattamento, non posso che trovare geniale il cuscino per plagiocefalia Koala Perfect Head Breastfeeding studiato appositamente per il momento della poppata o delle coccole tra le tue braccia.
Cuscino plagiocefalia Koala Perfect Head Breastfeeding
Unico nel suo genere, il cuscino per plagiocefalia Koala Perfect Head Breastfeeding è realizzato in memory foam ultra compatto e sottile studiato per fornire il sostegno idoneo al cranio del tuo piccolo, prevenendo e curando la plagiocefalia posizionale anche durante il momento dell’allattamento. E’ estremamente pratico, grazie alle sue dimensioni ridotte e alla comoda borsetta lo puoi portare sempre con te, per allattare in comodità e sicurezza ovunque tu sia.
Utilizzabile dal primo giorno di vita fino ai 12 mesi, è sfoderabile e dotato di una federa di ricambio.
Ti basterà inserire il braccio nel foro del cuscino fino ad arrivare all’altezza del gomito, posizione in cui normalmente si poggia la testa del tuo bambino.
Controlla che la testa del neonato sia posizionato al centro del foro, in questo modo hai la certezza che la pressione verrà distribuita in modo uniforme su tutto il cranio.
- AIUTA A PREVENIRE LA PLAGIOCEFALIA DURANTE L’ALLATTAMENTO: Nei primi mesi...
- PER UNA POPPATA IN COMODITA’ OVUNQUE TU SIA: Quante volte ti è capitato...
- SFODERABILE E CON 2 FEDERE INCLUSE Sempre pulito e pronto all’uso...
- DI QUALE CUSCINO KOALA BABYCARE HO BISOGNO? KPHB Utilizzalo durante...
Come sono fatti i cuscini per plagiocefalia
Sono particolari cuscini che presentano una concavità su cui appoggiare la testa del neonato permettendo così di ridurre la pressione esercitata dal cranio, distribuendola su un’area maggiore.
La testa troverà la sua posizione naturale al centro dello spazio sagomato, l’appoggio sarà dunque morbido e ben ripartito per evitare che la testa non si appoggi sull’occipite, lasciando comunque la libertà di girare la testa.
I benefici del cuscino per la plagiocefalia
Adesso sai che la plagiocefalia è essenzialmente un appiattimento di uno dei lati del cranio del bambino, che si può prevenire e curare grazie agli appositi cuscini di cui abbiamo parlato prima.
Ma forse hai ancora dei dubbi in merito alla loro effettiva efficacia?
Ti elenco di seguito i benefici comprovati:
- eliminano la pressione del cranio del neonato e gli permettono di dormire meglio
- aiutano a mantenere testa, collo e colonna vertebrale nella posizione corretta
- se utilizzati dai primi giorni prevengono la comparsa di deformazioni craniche
- effettuandone un uso prolungato, correggono le già presenti deformazioni
Per ottenere questi risultati non dovrai fare altro che utilizzare i cuscini per plagiocefalia in sostituzione dei cuscini tradizionali.
Da cosa dipendono i risultati del cuscino per plagiocefalia
Da mamma ti assicuro che i risultati variano da bambino a bambino, ma ti scrivo in linea generale alcuni parametri comuni che possono variare gli effetti del cuscino per plagiocefalia:
- il caso medico specifico: se si tratta di una plagiocefalia lieve, moderata o grave
- la costanza che hai nell’utilizzare il cuscino per testa piatta: più lo usi, meglio è
- l’età del bambino. Più è piccolo, prima noterai i risultati, poiché il cranio è più morbido
- la qualità del cuscino per plagiocefalia che usi sarà importante.
Tralasciando il caso medico e dell’età del bambino, la frequenza d’uso e la qualità del cuscino sono fattori che puoi controllare tu stessa, tenendo conto di questi quattro elementi, il mio consiglio è quello di avere pazienza e affidati ad un professionista per valutare i miglioramenti del tuo piccolo.