In questo articolo ti indico alcuni consigli utili circa le cose da fare in gravidanza; se li seguirai con cura la tua routine quotidiana ne gioverà immensamente, così come la tua mente ed il tuo corpo. Riuscirai a tirare fuori il meglio di te stessa e a donare al bambino che porti in grembo tutte le attenzioni che merita.

I nove mesi della gravidanza sono un periodo particolare della vita di qualsiasi donna, unico e speciale. Poco prima di diventare mamme, ansie e paure sorgono nella mente di ciascuna futura mamma, creando un’atmosfera negativa e sbagliata per la donna incinta. Al contrario, invece di crearsi preoccupazioni non necessarie, bisogna cercare di vivere questi momenti serenamente, in tranquillità ed in compagnia delle persone a noi care.

Lo svago ed il relax dovrebbero essere all’ordine del giorno, mentre attività stressanti e che richiedono uno sforzo intenso vanno decisamente evitate o rimandate ad un secondo momento.
Per mantenere l’umore alto, è altresì importante circondarsi di persone gioiose, energiche e desiderose di trasmettere forza e felicità. In questo modo riuscirai a vivere la tua gravidanza al meglio, ed una volto trascorso questo periodo lo ricorderai per sempre con affetto e nostalgia.

5 cose belle da fare in gravidanza

Coltiva le tue passioni

Il primo consiglio è di coltivare le tue passioni, i tuoi hobby ed i tuoi passatempi. Così riuscirai a spendere parte della tua giornata facendo qualcosa che ti piace e che ti fa sentire bene con te stessa; approfitta della gravidanza e del tempo libero a tua disposizione, poiché dopo il parto sarai molto impegnata con l’allattamento e la cura del tuo neonato.
Naturalmente, come già detto, non impegnarti in attività stressanti, faticose o che richiedono un dispendio di energia troppo elevato; se lo facessi, potresti ottenere il risultato opposto a quello sperato, il tuo fisico ne risentirebbe così come anche il tuo umore, ed il tutto potrebbe riversarsi sullo sviluppo del piccolo.

Alcune buone abitudini sono, ad esempio, leggere dei libri interessanti e formativi, oppure storie di narrativa appassionanti e scorrevoli, puoi leggere qui la mia top ten sui libri da leggere in gravidanza, ascoltare della buona musica (ma non a volume troppo alto!), fare del bricolage leggero, ricamare o dipingere.
Se fai ciò che ami, non potrai non essere contenta di farlo ed il bambino sarà contagiato dal tuo buon umore!

Realizza un book fotografico

Un’altra buona idea per trascorrere il tempo durante la gravidanza è realizzare un book fotografico ricco, colorato ed emozionante! Ogni pagina deve descrivere un momento, una specifica emozione che rimarrà per sempre impressa in una fotografia.

Puoi suddividere le immagini in base al mese di gravidanza, per vedere lo sviluppo del pancione in modo sequenziale, oppure per tematiche… insomma le idee per il book dei vostri sogni sono innumerevoli, scegli quella che preferisci e dai sfogo alla tua fantasia!

Per realizzare il book puoi anche affidarti ad un fotografo professionista, che sarà pronto a soddisfare ogni tua richiesta, immortalandoti nella migliore versione di te.
Grazie al book fotografico, potrai sempre rivivere gli indelebili momenti della tua gravidanza, riguarderai con nostalgia quei meravigliosi giorni vissuti con emozione e fiato sospeso e ti cullerai nel ricordo del periodo più bello della tua vita.

POTREBBE INTERESSARTI  Farmaci in gravidanza e allattamento? Chiama il Mario Negri

Mantieniti in forma

cose belle da fare in gravidanza

 

Praticare di frequente dell’attività fisica è essenziale per la vita di qualsiasi persona, e lo è ancor di più per le donne in dolce attesa. L’attività sportiva porterà vantaggi sia a te che al tuo bambino e comporterà anche un miglioramento dell’umore.

Una raccomandazione generale importantissima è di evitare gli esercizi fai da te; piuttosto bisogna rivolgersi a del personale esperto ed affermato nel settore, che sappia quale sia il tipo di attività fisica che può essere praticata dalle donne incinte. A tal proposito, un buon consiglio è di informarsi nelle palestre a te vicine se per caso vengono organizzati, di tanto in tanto, dei corsi sportivi ad hoc per chi aspetta un bambino; se trovi una struttura che vi offre questa possibilità approfittane, iscriviti e frequenta il corso. In questo modo avrai non soltanto l’opportunità di tenerti in forma, ma anche quella di socializzare, conoscendo tante altre giovani donne che, proprio come te, stanno vivendo la gravidanza.

A meno che non ci siano diverse indicazioni da parte del ginecologo, per mantenersi in forma è  consigliabile evitare di trascorrere troppo tempo della giornata a letto oppure sdraiata sul divano. Cerca di muoverti spesso, anche dentro casa, ma non lasciare che la pigrizia ed il dolce far nulla prendano il sopravvento su di te.

Mangia sano

Avere una dieta sana, sostenibile ed equilibrata è imprescindibile per ogni donna incinta. Bisogna assolutamente evitare di mangiare junk food (ovvero cibi non sani, snack, merendine e quant’altro) per concentrarsi invece sul consumo di frutta e verdura, che andrebbero assunte in gran quantità. Allo stesso modo occorre limitare il consumo di cibi pesanti, difficili da digerire e se sei ricettiva alla Toxoplasmosi attenzione ai cibi crudi, qui puoi . Molto meglio invece ingerire prodotti non processati, semplici e ben cotti.

Se lo desideri, puoi informarti circa la dieta ideale per te presso un nutrizionista oppure un dietologo, che sicuramente saprà darti informazioni precise e puntuali riguardo quali alimenti mangiare e quali no. Se hai particolari esigenze alimentari, allora un consulto medico specialistico è più che consigliato, anche in vista della fase post parto.
Non sottovalutare l’importanza dell’avere una dieta corretta: se mangi nel modo giusto, questo influirà positivamente sia su di te che sul tuo bambino.

Ridi spesso

cosa fare in gravidanza

L’ultimo consiglio che vogliamo darti è: ridi spesso!
Il riso è alla base del buon umore, ovvero della benzina che sarà in grado di sostenerti ogni giorno della tua gravidanza. Quando ridiamo, la produzione dell’ormone della seratonina (anche conosciuto come ormone della felicità) aumenta, mentre quella del cortisolo (ormone della fatica) diminuisce, con conseguente riduzione di affaticamento e stress. Ancora, aumenta l’ossigenazione del sangue e migliora il modo in cui il sangue irrora gli organi: il risultato è maggior energia e una migliore salute.

Ridere non porta che ad effetti positivi sul nostro corpo, i quali naturalmente, riguarderanno anche il tuo bambino. Quindi, per vivere nel modo migliore possibile la tua gravidanza, ricorda di ridere più spesso che puoi!

Commenti

commenta