Cos’è la gravidanza
E’ il periodo (detto anche gestazione) della donna che inizia con il concepimento del feto e continua con il suo sviluppo fino al momento del parto; dura 10 mesi lunari ed è suddiviso in 40 settimane.
Nulla come la gravidanza mi ha lasciata piena di dubbi, e più cercavo di toglierli, più incappavo in consigli e racconti che non facevano altro che confondermi.
I dubbi durante la gravidanza
Queste sono alcune domande che mi ponevo ogni giorno:
- Cosa posso fare contro la nausea in gravidanza?
- Adesso che ho scoperto di non essere immune alla Toxoplasmosi, cosa posso mangiare?
- Dopo tante ore in piedi per alleviare il mal di schiena posso usare la pancera?
- Sono stitica ( eh sì, capita anche questo quando si è in dolce attesa) come posso regolarizzare l’intestino in gravidanza in modo naturale?
- Come faccio a comunicare con il piccolo in pancia?
- Cos’è il Ciondolo Chiama Angeli e perché si regala in gravidanza?
Sono arrivata a pensare che le mie domande fossero banali e avevo addirittura timore a farle al ginecologo. Mai nulla di più sbagliato, ho imparato ad ascoltarmi e se la prima gravidanza è stata diversa da come la sognavo, esattamente come il parto in ospedale; con la seconda ho ascoltato solo il mio cuore e mi sono fatta seguire da un’ostetrica, ho avuto il parto in casa dei miei sogni e ho capito che le mie domande erano molto più comuni alle altre mamme di quanto non pensassi e qui cerco di esserti d’aiuto e farti sentire un po’ meno sola.
Ricordati che vivere bene e serenamente la gravidanza ti accompagnerà verso il tuo, anzi vostro parto! Circondati da persone che ti sostengano e che appoggino le tue idee, leggi tanti libri durante i 9 mesi ti saranno utili per schiarirti le idee.
Nessuno stato è così simile alla pazzia da un lato, e al divino dall’altro quanto l’essere incinta. La madre è raddoppiata, poi divisa a metà e mai più sarà intera. (Erica Jong)