Inventare storie con i bambini… parola d’ordine fantasia!

Inventare storie con i bambini e leggere libri aiuta a sviluppare la fantasia.

Con i miei figli spesso utilizzo un gioco dove si inventano storie fantastiche, dove la fantasia non ha limiti ed il divertimento è assicurato per tutta la famiglia.

CHE COS’E’ LA FANTASIA?

sviluppare la fantasia

Capacità della mente di inventare situazioni e figure che non esistono nella realtà o di elaborare quelle reali. Immaginazione, inventiva.

[alert-note]Sarà che sono pittrice.
Sarà che ho sempre perennemente la testa tra le nuvole.
Sarà che da quando sono diventata mamma, sono tornata anche un po’ bambina.
Ma per me è importante aiutare i miei figli a sviluppare la fantasia.[/alert-note]

La fantasia aiuta a crescere, e un adulto fantasioso è un adulto più felice!

Per questo motivo cerco sempre di lasciare liberi i miei figli di esprimersi, li coinvolgo con giochi di ruolo e ci inventiamo spesso storie fantastiche.

Non c’è niente di più bello nel vedere la soddisfazione di Sara mentre inventa e racconta fiabe insieme al suo papà!

La fiaba è il luogo delle ipotesi: essi ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.
Gianni Rodari

Per questo gioco educativo usiamo i dadi…
…i dadi di Story Cubes.

inventa fiabe

I dadi di Story Cubes sono dadi con immagini, dalle quali prendere spunto per creare ed inventare ogni volta una storia nuova.

All’interno della scatola ci sono 9 dadi, per un totale di 54 immagini.

Le regole del gioco sono facili, e ogni volta grazie alla fantasia che usiamo nell’inventare la fiaba otteniamo sempre un risultato diverso e divertente.

story cubes

Per ora giochiamo solo in due ma appena il fratellino inizierà ad interagire verbalizzando meglio, allora giocheremo tutti insieme. ( Sono proprio curiosa di scoprire cosa racconterà!)

POTREBBE INTERESSARTI  Come proteggere i bambini dal sole

Il gioco dell’inventare storie con i bambini, lascia tutta la libertà necessaria ai piccoli di immaginare qualsiasi cosa, reale o fantastica, vissuta davvero o sognata.

Come si gioca a Story Cubes?

  • I bimbi lanciano i dadi.
  • Il primo che inizia sceglie un dado con l’immagine che preferisce e iniziando con il classico “C’ERA UNA VOLTA…” dà il via alla storia.
  • Il secondo giocatore, scegliendo un altro dado continuerà sviluppando la trama della fiaba inventandosi personaggi, situazioni, azioni.
  • Ci si alterna così fino all’ultimo dado che servirà a creare il  super finale della storia inventata.

La vera regola è che non c’è limite alla fantasia.

gioco educativo

Inventare storie insieme aiuta a conoscere meglio i propri figli, attraverso questo gioco si possono conoscere i loro sogni e le paure.

Aiuta anche il bambino stesso, permettendogli attraverso il gioco e la storia di buttar fuori il suo vissuto ed esprimersi liberamente.

Seguendo queste TRE semplici regole ho imparato a regalare un momento magico giocando:

  1. Interpretate la storia che state inventando come fosse una rappresentazione teatrale.
  2. Date voci diverse ad ogni personaggio che raccontate.
  3. “Inscatolate” il racconto dando sempre un filo conduttore alla fiaba inventata, che regala un senso di sicurezza ai bambini.

Non aver timore di sembrare ridicola, gioca e divertiti insieme ai tuoi bimbi, sarà così bello inventare insieme storie che ti chiederanno subito dopo: “lo facciamo di nuovo???”.

No products found.

Ormai Story Cubes lo porto sempre in borsa, è diventato il mio alleato durante la noia nei tempi morti, hai presente quando scatta quella litania… “mamma mi sto annoiando cosa faccio?!?!“.
Niente panico, tiro fuori la scatola con i dadi così tutto passa, perché inventare storie con i bambini è davvero divertente e la noia diventa presto solo un vecchio ricordo!

Commenti

commenta